giovedì 28 novembre 2013

|Libro| "Make Your Own Damn Movie!" di Lloyd Kaufman

Proseguiamo con l'ultimo libro in lingua inglese che ho ordinato da internet (per ora).
S'intitola "Make your own damn movie",in italiano - "Fai il tuo dannato film",e l'hanno scritto a 4 mani Lloyd Kaufman e Trent Haaga.
Si,vabbè,modalità "bimbominchia" off,grazie.
 Il primo,Lloyd Kaufman,non ha bisogno di spiegazioni,l'ho conosciuto di persona esattamente un mese fà, (e ancora non me la sono tirata abbastanza),e tutto quello che c'era da dire lo trovate qui.

Lloyd è questa leggenda del trash,a prima vista una metà tra Pee-Wee Herman e Mel Brooks,vegetariano,secco come un chiodo e completamente folle.
Con i fan è gentilissimo,ma negli extra che ho avuto modo di vedere nei doppi-di-vi-dì di Terror Firmer e Il vendicatore tossico 4....ho scoperto che sul set,è un grandissimo stronzo perfezionista. 
E visto che non ne avevo avuto abbastanza dell'esperienza,ho deciso,per 5€ -all'usato- (se lo prendevo il giorno prima erano 4€ -.-'  ) di prendere il suo secondo libro,che visto mai se provando a leggerlo rinfresco un pò il mio inglese orrendo,e apprendessi pure qualcosa sull' arte del filmaking....
Ho detto "secondo libro",perchè è veramente così.
Il primo è stato "tutto ciò che sò del filmaking l'ho imparato facendo Toxic avenger",poi c'è questo...e poi...almeno altri 3 ("Dirigi il tuo dannato film","Produci il tuo dannato film","Vendi il tuo dannato film"...)
Si,Lloyd,è una telecamera. E ci stai filmando Poultrygeist.
Insomma,Lloyd Kaufman,ce l'ha messa tutta per svelare i suoi segreti... ma chi è Trent Haaga?
Presto detto,Trent Haaga è un pazzo,che si è trovato a lavorare con Lloyd Kaufman,e che con lui ha imparato un pò tutti i compiti che hanno le tutte le figure nel lavoro dietro a un film.
Trent Haaga,in una foto "normale"
E' tra gli attori protagonisti di Terror Firmer e sul Vendicatore Tossico 4,in quest'ultimo oltretutto si può dire che è stata la sua esperienza più grande,perchè come racconta nelle pagine del libro,si è trovato a dover scrivere la sceneggiatura in 12 giorni mentre andava in luna di miele (perchè Lloyd ha licenziato lo sceneggiatore originale),ma non solo: ha anche fatto il lavoro più "brutto" del film - l'assistente alla regia (o AD,come dice nel libro).
Il lavoro più brutto,si,perchè doveva parlare con tutti i membri del cast,farli andare daccordo,specie con il folle regista,non far mancare niente a nessuno,e in generale,impazzire lentamente.

E dio solo sà se in un film di Lloyd Kaufman non si impazzisce. Cioè guarda come ti concia,quando non ti copre di sangue o m3rd@ .
La cosa più brutta di tutta l'esperienza,è che alla fine del film,non è nemmeno accreditato come AD,con suo grande giramento di coglioni stupore.

IL LIBRO:
La copertina è carina,ma sembra che il titolo sia troppo grande,così tanto che esce dalla copertina.
Davvero,non sò se è tagliato male o cosa,all'inizio pensavo fosse così solo la mia copia,e invece dando un occhio su internet,pare che tutte le copie sono così.
La carta è di quella economica,che s'ingiallisce presto,ma noi interessa il sapere dentro quelle 328 pagine,e su questo non si rimane delusi.
Il libro si apre con non una,ma ben DUE introduzioni.
La prima è di Trey Parker,il co-creatore di South Park,che ricorda in poche pagine,l'esperienza con il suo amico-collega Matt Stone nel girare Cannibal! The Musical e di come l'hanno proposto a Lloyd Kaufman,ovvero con un meeting ad un ristorante,mangiando tacos.
Nella seconda introduzione invece,parla James Gunn,che ha collaborato con Kaufman alla sceneggiatura di Tromeo & Juliet,e che oggi dirige i Guardiani della Galassia per la MARVEL.
Mentre Trey Parker spiegava come Lloyd non gli ha detto cagate per produrgli il suo film,che probabilmente non vedrà dei soldi,ecc...l'approccio di Gunn è molto più diretto,e spiega come si è masturbato nel suo ufficio sulla sedia di Lloyd, (per sfida,dice) al fine di spiegarvi di come sia diverso lavorare con lui. ("probabilmente in un ufficio della Fox,non l'avrei potuto fare").
Insomma due matti.
Ma il libro vero e proprio,ovviamente è ancora più divertente.
I capitoli sono:
- Facciamo Arte! (il suo motto,insomma)
- Tirando su i soldi o esercitare l'antica arte della fellatio. (consigli sul chiedere i finanziamenti)
- 500 libri inutili per scrivere un capitolo (la sceneggiatura)
- Incontra le tue future vittime (la crew e tutti i loro compiti)
- Far spogliare le donne e consigli sulla crew
- Pre-produzione : la chiave della tua terapia per il futuro
- Pararsi il culo (metaforicamente e letteralmente)
- Le location : filmare nella società senza fregarsene dei locali
- Benvenuto nel tuo incubo : le prime 24 ore di produzione
- Stunt ed effetti speciali : come fare un omicidio violento senza andare in galera
- Aggiustalo in post-produzione! (il capitolo preferito da MIB)
- Marketing,Pubblicità e distribuzione
- Epilogo: il finale emozionale alla Spielberg

Come vi sarete immaginati dal titolo dei capitoli,è tutto sbattuto in faccia con molta chiarezza,senza mezze misure.
E più o meno il libro mantiene quello che promette;ogni capitolo inizia con Kaufman che racconta un annedoto della sua vita,qualche esempio,qualche descrizione dei termini,e nel mezzo ci sbatte una seconda opinione di Trent Haaga.
Peccato che quanto scritto da quest'ultimo sia in un riquadro nero,con le scritte bianche.
E se leggi troppo può far male agli occhi.
Il libro è in bianco e nero,e presenta anche diverse foto,quasi tutte (se non proprio tutte) dai dietro le quinte dei film di Lloyd,in particolare Toxic Avenger 4,che richiama spesso nei suoi esempi...e vorrei ben dire,il libro è del 2003,è normale che sia il film più "fresco" da ricordare.
Ciononostante usa spesso anche riferimenti da tutta la saga di Toxie,più Tromeo & Juliet e Terror Firmer.
Lo stile di Kaufman e di Haaga è piacevole,colpiscono nel segno immediatamente,senza girare intorno ai fatti,ma descrivendoli semplicemente,a volte richiamando anche vecchi dialoghi.
Un esempio,è quando l'attore che faceva Toxie si è svegliato tardi la mattina che dovevano girare una scena davanti alla scuola sul 4° capitolo del vendicatore tossico.
Lloyd era infuriato,e dato che potevano girare solo dalle 5:00 alle 7:00,e a Dave (=Toxie) ci volevano 3 ore per truccarlo,ha semplicemente preso un ragazzo di colore dalla folla,e gli ha messo una maschera da Toxie.
Quando Dave uscì dalla sala trucco,e vede stò tizio più basso di lui,di colore,con una maschera da Halloween,si è infuriato...ma mai quanto Lloyd,e tocca a Trent Haaga parlare separatamente con entrambi cercando di calmarli,in un dialogo esilarante,ma successo davvero.
Questo per spiegare il lavoro di AD (Assistent Director)
Come faccio a saperlo che è successo davvero? E' nel documentario "Apocalypse Soon - making Citizien Toxie".
Come faccio a sapere che non è finto anche quello? Che state a guardà il capello??? Vi pare che con i minuti contati oltre a filmare il film,si preparano anche alle finte litigate?

CONCLUSIONE:
E' un libro sicuramente divertente da leggere,ovviamente da non prendere come un manuale se si vuole diventare un filmaker,ma solo come "spunto".
Poi ovviamente,se siete fan della TROMA,e non vi basta vedere i suoi film,ma volete andare ancora più in profondità,è certo che sarà un libro caldamente consigliato.

Nessun commento:

Posta un commento