martedì 29 ottobre 2013

|Report| Lloyd Kaufman a Roma (+|Recensione| Return to Nuke'm High Vol.1)

Del 1° Settembre 2013,ricordo solamente che era domenica,erano le 17:30 ed ero tornato a casa con Pamela da Nettuno,crollado sul letto dopo le 37 ore no-stop necessarie per raggiungere il festival,ed incontrare il mitico Tom Savini. (Clicca qui per il report completo dell'avventura)
Un paio di giorni dopo,leggendo sui volantini racimolati a Nettuno,leggo di un "Primo Troma Workshop in italia con Lloyd Kaufman",e subito cerco informazioni sulla rete,trovando appunto la conferma,che verso la fine di Ottobre,a Roma,precisamente a Cinecittà,si sarebbe tenuto un Workshop di due giorni con Lloyd Kaufman,che avrebbe presentato il suo cinema,tenendo proprio una lezione sul cinema indipendente.
Scusate,dò per scontato a tutti,che conoscete Lloyd Kaufman,me la sbrigo in poche righe;praticamente è un artista che ha iniziato studiando cinema e lavorando un pò in tanti set,dal primo Rocky di John Avildsen (dove fà un cameo come un barbone che viene accompagnato da Stallone),fino alla febbre del sabato sera.
Con l'amico Mike Herz,fonderà la Troma,una casa di produzione per il cinema indipendente,e dirige pellicole come Class of Nuke'm High,Terror Firmer,e la saga del Vendicatore Tossico (di cui Toxie diventerà la mascotte ufficiale).
Tutti i film presentano le stesse caratteristiche: attori presi dalla strada,effetti speciali rozzi e sempre artigianali che abbondano di sangue,vomito,feci,uno stile di regia semplice,e sceneggiature che dietro alle battute da commedia slapstick nascondono critiche pesantissime verso alcuni temi,ripresi continuamente, come: l'omosessualità,l'aborto,il nucleare,il bullismo,la globalizzazione,gli handicappati, la religione,l'obesità,i fast food e il cibo spazzatura,i senzatetto,la disoccupazione e molti altri.
A pensarci bene è come vedere un episodio di South Park,e guardacaso è stato proprio Lloyd Kaufman a lanciare il duo Trey Parker/Matt Stone,con "Cannibal ! Il musical".
E troppi ne ha lanciati,di autori che hanno in passato collaborato con lui,da James Gunn (Slither) a Eli Roth (Hostel).
Senza parlare dei camei,con presenze più o meno fisse come Lemmy Krissler dei Motorhead,a Ron Jeremy a Stan Lee.
Ma chiudiamo la parentesi della biografia e torniamo a noi.
Dicevo che avevo letto di questa "lezione di cinema" a Roma,cerco maggiori informazioni e scopro che...è a pagamento,e nemmeno troppo economico.
Così non ci pensai più.
Poi Venerdi 25 Ottobre,un bel remake di Nettuno.
Arriva su Facebook il messaggio di un mio amico di Roma (grazie Alessio) che m'informa gentilmente della presenza di Kaufman per sabato 26 ottobre in un cinema a poco più di un chilometro dalla stazione,che avrebbe incontrato i fans e proiettato il suo ultimo film. Tutto al prezzo di un biglietto da cinema ( 7 euri).
Inizia il giro di contatti,sapendo già come andava a finire : nessuno che sia disposto a venire con me,a parte Pamela,la mia ragazza,che invece era entusiasta solo all'idea.
Con i soldi contati,prendo il treno diretto delle 13:48 e Pam mi raggiunge a bordo alle 14:20.
Badate,l'espressione "con i soldi contati" voleva dire: i soldi per il treno (solo quelli regionali,che già gli intercity andavano scartati),i 7€ del biglietto,e un ventone per le emergenze.
Nello zainetto,la cover di Citizien Toxie,un pacchetto di cipster,un pacco di patatine della coop,una stecca di cioccolato fondente e una bottiglia da 2 litri d'acqua. Interessante come abbiamo bevuto in DUE solo mezzo litro d'acqua,riportando tutto il resto.
Il viaggio,credeteci,è sembrato molto più breve della volta scorsa.
Giunti a Roma,prima soddisfiamo i nostri bisogni fisiologici,e poi ci mettiamo alla ricerca del Nuovo Cinema Aquila,location dell'incontro.
Credeteci,se vi dico che mi ero preparato,fotografando il percorso da Google Maps,con tanto di nomi delle vie. E mica sono un fesso. (Tzè).
Nel cammino,ammiriamo i sobborghi post-atomici di Roma,che sembrano usciti da un mix di Classe 1984 e Mad Max,con muri a pezzi,zozzeria ovunque,sirighe e preservativi per terra,e chi più ne ha più ne metta.
Nel percorso,pensavamo a come sarebbe proseguita la serata. 
Eravamo arrivati alle 18,e il treno di ritorno era alle 5:45. Che avremmo fatto per ingannare il tempo?
Pensai - è un cinema,magari c'è uno spettacolo di mezzanotte per cose tipo,chessò,Insidious 2 (che ancora non ho visto) o Escape Plan.
E per Kaufman?
Con il mio solito ottimismo prevedevo tre soluzioni:
-La prima è che non si presenta per niente,ma forse vediamo il film.
-La seconda è che vediamo il suo film (Return to nuke'm high),si presenta alla fine e ciao.
-La terza è che,come nel Fantasy Horror Cinefestival di Ancona,stiamo li a cazzeggiare con lui e a divertirci come matti.
Arriviamo al cinema.
Il Nuovo Cinema Aquila. 
E scopriamo che ha solo 3 sale,con nessuno dei film sopracitati. Parte male.
Però c'è questa locandina appesa,e ci sentiamo un minimo più sicuri.
Erano più o meno le 19 (e non ci siamo nemmeno persi!).
Andiamo al ristorante più vicino,ovvero un ristorantino indiano,dove due indiani simpatici ci servono 2 birre medie (da almeno 600 ml ognuna) e qualcosa di leggero,patate arrosto e insalata con pomodoro.
Arrivano le 20 e incontriamo Alessio,e alcuni amici.
Subito dopo,si unisce anche Paolo Di Orazio,il responsabile della nuova rivista di Splatter,e la foto era d'obbligo (per maggiori info,leggi qui).
Mentre passano i minuti,qualcuno inizia ad allestire qualcosa,come se finalmente stesse per arrivare un ospite.
Per ingannare l'attesa,io e Pam abbiamo cazzeggiato con qualche foto:

Così,tanto per passare il tempo....
...E poi,verso le 20:30 eccolo che arriva,più in forma che mai,il mitico Lloyd Kaufman.

Appena passate le porte,lancia le borse alla moglie e si fionda sui fan. RIPRENDEDOLI CON UNA VIDEOCAMERA.
Poi,mentre la moglie prepara uno stand con poster,magliette,dvd e blu-ray,Lloyd chiede di "form a line" per foto e autografi.
Il tutto mentre i responsabili del cinema continuavano a ripetere che era tardi (?) e che era ora di entrare a proiettare il film.
Solo che lo dicevano in italiano, e Lloyd,non capiva,continuando a firmare TANTI autografi e a posare per TANTISSIME foto.
Io sono stato il primo a dargli qualcosa,instaurando anche un minimo di dialogo.
Dandogli "They Came",il film che ho co-diretto con Alessio Napolitano nel 2010.
Pamela inoltre,ha realizzato un disco con tutti i cortometraggi che abbiamo fatto tra 2012-2013.
Bellissima la prima frase con cui mi risponde Lloyd - "is a pervert movie?"
E ricostruendo,dal video che ha fatto Pamela,prima di cadere nell'imbarazzo più totale quando Lloyd si è messo a parlare con lei. è più o meno andata così:
Lloyd: What's your name (vedendo Pam che filmava)
Pamela: Pamela.
lloyd: You came because of him,probably (indicando a me). You never see a Troma movie....
Luca: I'm the boyfriend!
Lloyd: And she never seen a Troma movie?
Luca: Yeeees yes....
Lloyd: and she likes?
Luca: She love it,this is one of our favorite,can i have an autograph (mostrando il dvd di Citizien Toxie)
Lloyd: Of course.
Luca: Thank you,and this is an indipendent movie that we made. (gli dò They Came)
Lloyd :Oooooohhhh
Luca: It will be an honour if you take it
Lloyd: Is a pervet movie?
(Pamela): i corti....i corti....
Luca: Is an horror/splatter movie!
lloyd: a Splatter,superb!
Luca: and inside,this is the indipendt no budget movie,and these are the short movies,that i direct and ....she's...starring (indico pamela)
Lloyd: oooh sò my wife,eberybody!
Luca: Have fun!
Lloyd: Beatiful! Thank you! Can you put this somewhere (rivolto alla moglie che lo mette in borsa)
L'autografo su Citizien Toxie "Luca è Pazzo". Mi ha inquadrato subito.
Questo dà l'impostazione per il resto della serata; con Lloyd Kaufman che ci prende amichevolmente per foto,baci e abbracci. LETTERALMENTE.
Questa è OK.
E anche fin qui ok.
Poi ha regalato a Pam personalmente l'adesivo di Tromavile High School. E lei ringrazia.
Io commento con un "She falls in love,with you...you stole my girlfriend!" e lui: "ohhhh now kiss me you!"
La responsabile del cinema che sbraccia cercandolo di trascinarlo nella sala,e lui che continua: "kiss me now!"
E io Kisso. Perchè no? Sennò non si smuoveva,giuro.
E poi mi dice "Now is equal". E questo è Lloyd Kaufman.
Dopo questo ci siamo trovati con 4 macchine fotografiche a testa,con altri ragazzi che chiedono foto,e Kaufman che dice "Give it to her,she's an actress,she can do it" (indicando a Pamela).
Già che ci siamo,facciamo autografare i biglietti del film,che avremmo visto a breve (si sperava).



Finite le foto.e le cose da autografare,Lloyd rimane li con i fan,senza capire che quei poveretti dei responsabili del cinema vogliono che entri in sala,e noi,intanto....ci buttiamo sullo stand della moglie di Lloyd,Patricia Kaufman.
Dolcissima,carina e gentile.
Ed è subito stata intesa con Pam:
Che acquista la maglietta "I <3 the monster" che hanno tutti i ragazzini alla fine del primo film del vendicatore tossico,e il TRIPLO dvd di Poultrygeist.
Io invece,date le ristrettezze economiche,non sapevo cosa prendere,se uno dei suoi libri,la maglietta anch'io,il blu ray di Class of nuke'm high o Poultrygeist pure io.
Alla fine però mi son buttato sul doppio dvd di Terror Firmer,uno dei miei preferiti.
E ovviamente entrambi sono stati sottoposti a Lloyd.
Anche qui sull'autografo "a Luca devo tutto a Pamela XO" ??? 
Il bottino di Pamela:
Quando finalmente,con soddisfazione dei responsabili del nuovo cinema aquila,entriamo in sala,c'è una piccola introduzione sul film che vedremo,"Return to Nuke'm High Vol.1". (qui il trailer)
Io avevo visto "Class of Nuke'm High" tanti anni fà,e ricordavo perfettamente la prima metà,e il finale. Ma nulla sulla seconda parte di film.
Ma Kaufman rassicura,si tratta di un reboot,è diviso in due parti proprio perchè è curato al meglio,e quando sarà completo,realizzeremo anche noi che sarà il migliore della saga.
La "saga",si,perchè mi sembra che ci sia un numero 2 e un numero 3. Mai visti,purtroppo.
Mentre parla,ci chiede se vogliamo un Q&A dopo il film,seguito da un "Yeeessss" da parte del pubblico,e mentre accade questo,dei ragazzi ci passano adesivi di Tromaville e minilocandina del film.
Poi parte i film,e io avevo preparato inutilmente Pamela al fatto che sarebbe stato in inglese senza sottotitoli,in quanto abituato ai precedenti festival in cui sono stato,dove le pellicole straniere non erano mai sottotitolate (come Hatchet al Fantasy Horror Cinefestival,per esempio).
Mi sbagliavo al 100%.
Sottotitoli enormi e chiarissimi.
Il film parte benissimo,con una voce che mi sembra troppo familiare. E mi fà pensare che sia Stan Lee.
E nei titoli di testa,alla fine chi m'inquadra: STAN LEE. In una maschera di rughe,ma è lui.
E il film continua benissimo: In pratica è davvero un remake di Class of nuke'm High,solo che lì i protagonisti erano un ragazzo ed una ragazza che si mettono insieme sullo sfondo di una scuola vicino ad una centrale nucleare,dove le scorie,inquinavano il cibo dei ragazzi.
Qui invece,le protagoniste sono una coppia lesbo.
Una gestisce un blog,l'altra è nuova,e passa il tempo godendosi i soldi di papà nella sua enorme villa.
Le due prima si odiano,alla fine...sapete come finisce,ve l'ho detto prima che è una coppia lesbo!
L'aspetto che mi ha colpito di più,è quanto sia cambiato Lloyd Kaufman su tutti i livelli:
La sceneggiatura,come sempre,ha dei rimandi sulla nostra cultura,ma qui davvero si sfocia su tutti i piani;continui rimandi a Batman & Robin,Justin Bieber,e chi più ne ha più ne metta.
La regia,poi,è pulitissima,non vi sembrerà mai che è lo stesso regista del primo Toxic Avenger.
Scorrevole,piacevole e meno volgare di quanto si pensa (ma questo è personale,dopo che hai visto cose di Nishimura,sei un bel pò desensibilizzato).
Le citazioni. Kaufman adora il cinema,ma quando la GLEE band,diventano I Cretins (simili ai Misfits),lo fà con una trasformazione su palco che ricorda molto il primo Demoni di Lamberto Bava. E quando aprono le porte,con loro che arrivano al rallentatore....la sensazione diventa ancor più forte.
Senza contare la citazione finale nelle docce rivolta a Carrie di Brian De Palma,fatta inquadratura per inquadratura.
E poi al solito,i messaggi sul lesbismo,sul bullismo a scuola,sul ciccione che puzza di roastbeef,su internet,e sopratutto sul nucleare.
In quest'ultimo poi,Kaufman si cuce una piccola parte,come direttore della centrale nucleare,assolutamente comica,visto che sbaglia sempre a prendere il telefono,scambiandolo per un bicchiere di latte,concludendo bagnandosi giacca e camicia almeno tre volte.
Chi aveva dall'altra parte del telefono?
Direte voi.
IL PRESIDENTE.
E chi interpreta il presidente?
Oh merda.
Quando il film finisce ti rimane solo quel senso che più o meno si può trascrivere con "voglio vedere la parte 2".
Ma Kaufman,ha copiato questa manovra da Tarantino per i Kill Bill,e come lui,zitto e mosca.
Comunque non è tutto perfetto,eh,sia chiaro,non è per nulla il miglior Troma Movie,anche perchè per la prima volta l'ho visto fare uso di effetti digitali,alcuni che sono ok (una centrale nucleare nello sfondo),alcuni meno,ma sempre ok (scintille,fuoco,sangue)....ma una assolutamente inguardabile,e parlo della scena dove i Cretins lanciano un cane in una cascata,e si vede perfettamente prima il manichino (ok) ma poi stò mucchio di pixel che si sfasciano senza dare la sensazione di "urto". 
Comunque,finito il film,dicevo,rimane la sessione Q&A,nel quale noi pubblico interagiamo con Lloyd,facendo le domande.
Alessio ha chiesto le fonti d'ispirazione,e io invece quando ritornerà a fare qualcosa con James Gunn.
Senza perdermi troppo,vi dico solo una cosa;pare che sul film Marvel "I guardiani della galassia" (che sarà diretto da James Gunn),Lloyd Kaufman avrà un cameo. Forse. o Forse no. Bhò prendetelo con le pinze.
Quando ci alziamo è quasi mezzanotte.
Salutiamo Lloyd e CI FACCIAMO AUTOGRAFARE ANCHE LA MINILOCANDINA.
Adesso mi mena.
Della serie: Senza un minimo di pudore proprio. 
Quasi tutti escono e rimangono tipo in 5,insieme a noi e Kaufman.
Scambiamo le nostre ultime parole con lui,gli dico che dobbiamo andare,e che abbiamo 5 ore d'attesa per il treno...e poi altre 4 ore di viaggio.
La faccia di Lloyd è stata incredibile,ci ringrazia ancora,noi ringraziamo lui,ringraziamo la moglie,e prima di andare mi dà pure il suo biglietto da visita.
Pensavate ehhh che non oscuravo il numero di telefono..
Un uomo (e una donna) magnifici.
E pensare che io,dopo aver visto i dietro le quinte "Apocalypse Soon" lo consideravo tutt'altro.
Credo che sul lavoro sia duro,cattivo,esigente,mentre coi fan tutto l'opposto.
Ah,dopo averlo salutato,anche i responsabili del cinema ci guardano come se fossimo matti,dicendo " Ma voi siete davvero venuti da Ancona a Roma stasera per stà cosa???"
Si,siamo matti.
Dopo applausi sinceri,avevamo salutato tutti,ed era ora di passare 5 ore a Roma. Di Notte.
Stiamo un paio d'ore con Alessio e i suoi amici.
Prendiamo un gelato,una crepes,uno yogurt (io niente che sò grasso).
E quando ci alziamo diciamo,"oh che bello sò già passate due ore".
"NO. è cambiata l'ora legale".
E allora porco djsiofjsdoicfhoisdncd.
Tutti vanno a casa,ci danno indicazioni per stare su qualche pub sempre aperto,giusto per non rimanere nel quartiere più malfamato di Roma a notte fonda.
Manco per il cazzo.
La gente stà dentro i pub,ma quando siamo entrati noi con gli zaini "mi spiace siamo in chiusura" e quando usciamo chiudono le serrande. CON LA GENTE DENTRO.
Allora andiamo a piedi dal cinema aquila alla stazione.
E rincontriamo DI NUOVO per strada Lloyd Kaufman con sua moglie.
Che ormai ha imparato i nostri nomi e per la terza-quarta volta ci danno un "Hello Luca and Pamela!" "Goodbye" 
Pamela a forza di dire "Goodbye" così tante volte nelle ultime ore si sentiva così:
La capiranno in pochi,ma vabbè.
E ci rimettiamo in cammino.
Erano comunque le 3.
Abbiamo incontrato solo un paio di loschi figuri che volevano le sigarette,ma niente d'insolito.
il piano era semplice: stare un paio d'ore al McDonald vicino alla stazione,pregando che fosse aperto.
Dopo aver attraversato 25-30 senzatetto che dormivano nei cartoni vicino alla stazione (chiusa),scopriamo che il McDonald era davvero aperto,ed entriamo di corsa.
Pam ordina un paninazzo senza glutine (LI FANNO. GIURO.) e patatine.
Dopo un oretta un cappuccino a testa.
Assistiamo a un tizio di colore a fianco a noi che rise per 10 inquietanti minuti senza motivo.
Poi al tizio della securety che ha sbattuto fuori due che si sono addormentati al tavolo (motivo per Pam per prendere il cappuccino)
E infine ad una specie di quasi-rissa con un senzatetto di colore che voleva entrare e l'omino-mica-tanto della securety che lo accompagnava fuori di peso.
Si fanno le 4:30 (effettive,chiedo conferma alla giovane coppia giapponese che giocava col netbook a fianco a me) e apre la stazione.
Entriamo,ma con moooolta attenzione.
Tra noi e le macchine dei biglietti ci sono SCHIZZI DI SANGUE OVUNQUE.
E non parlo di una pozza di sangue,ma proprio schizzi e gocce sparse per un bel pezzo dell'area d'entrata. Come se qualcuno si fosse beccato una coltellata,o comunque reciso un arteria e volesse colorare un pò i pavimenti della stazione termini.
Mentre facciamo i biglietti,arrivano 3 poliziotti ad esaminare il sangue,proprio dietro di noi,e notiamo pure che sul soffitto c'è un palloncino verde,segno o che un bambino non ha fatto attenzione,o che è passato Pennywise il clown danzante.
Pam và al bagno (80 centesimi-vaffanculo). E poi c'imbuchiamo sul treno.erano le 5:00.
Ora della nanna.
Al viaggio di ritorno tutto benone,Pamy si era portata Game Boy Color e Nintendo DS,così è volata molto più veloce dell'altra volta a Nettuno.
Non sono riuscito a finire Ultimate Mortal Kombat 3,ma ho fatto più di metà di Teenage Mutant Ninja Turtles 3 (non ricordo il sottotitolo).

E questa è stata la nostra ultima (credo) avventura per quest'anno.
Un grazie al nuovo cinema aquila per la splendida serata,un grazie ad Alessio per avermi avvisato,un grazie a Pamela per avermi accompagnato,e un grazie a Lloyd Kaufman per esser stata la splendida persona che è stata.

E se le parole non vi bastano e le foto vi incuriosiscono,vi manca solo da vedere il video,dove potrete vedere io che gli dò i nostri lavori no-budget,qualche momento a caso della serata,e un pezzo della sessione domanda-risposta.
Riprese a cura mia e di Pamela,se vedete cambiare in continuazione il formato video,non siete matti,è che abbiamo filmato un pò col cellullare (io) un pò con la fotocamera digirale (Pam).

Nessun commento:

Posta un commento