martedì 24 settembre 2013

TOP 30: Le mie Bat-storie preferite!

Solo ieri vi avevo detto quanto mi era piaciuto Mad Love,ma a ben pensarci in più di vent'anni sono veramente tante le storie di Batman che ho letto.
Quest'estate,poi,ho dato una sistemata in soffitta,ritrovando decine di fumetti che non ricordavo più di avere,e nel risistemarli,sono affiorati tanti ricordi...

Risistemarli per modo di dire...
Ed eccoci quindi al motivo di questo post - una piccola classifica di 30 storie che mi hanno particolarmente colpito,nel corso di questi anni. 
Pronti? Preso il thermos? biscotti / stuzzichini? Via,allora:

30) Batman : Le dieci notti della bestia (Ten Nights of the Beast)
dove osserviamo il cavaliere oscuro sulle tracce di questo pericoloso serial killer russo,chiamato KGBestia,determinato a portare a termine i compiti assegnati.
Alla fine della prima parte,mentre è inseguito da Batman,pur di scappare,tentare di far precipitare batsy e non esser preso dalla polizia,decide adirittura di staccarsi una mano con un accetta.
Tornerà nella seconda parte con una mano-mitra terribilmente simile a quella vista su Robocop 3,ma verniciata di rosso.
Interessante come alla fine Batman decide di non affrontarlo perchè "potremmo stare ore a combattere per vedere chi di noi due è il migliore,ma semplicemente non c'ho voglia" e lo chiude dentro uno stanzino nelle fogne. Soocka!
Sul completino sadomaso invece,non ci sono scuse.
Tornerà vestito meglio,sulla miniserie Troika,dove finirà a fare una figura di merda pure con Tim Drake / Robin. 


29) Batman / Aliens
 

Uscito tipo nel 1997,mi ricordo benissimo il momento dell'acquisto,era Pasqua,avevo meno di 9 anni,e chiesi in ginocchio ai genitori di prendere quel fumetto dal prezzo quella volta spropositato di 9.900 lire.
"Va bene,ma oggi pomeriggio studi" "okay."
E andò così.
La sera però,ero con la testa nella giungla,insieme a Batman, che giunto lì per investigare su un dipendente della Waynetech scomparso da quelle parti,ma trova invece i resti di un astronave spaziale.
Nello stesso posto,anche una squadra di Marines,con i soliti stereotipi: il guerrafondaio,il credente,il tizio spiritoso,la donna con le palle,quello che muore per primo e così via.
Vista la copertina e il titolo dell'albo,è lecito affermare che in quell'astronave non saranno soli.
Alien è stato uno dei primi film di fantascienza che vidi da piccolo,insieme a Terminator e Predator.
Chiaro che quella copertina ispirava fiducia,è come mettere due cose fantastiche sullo stesso pezzo di carta.
La storia però è fin troppo scontata,davvero,i disegni sono molto belli,i colori idem,e pure quelle pagine lucide spiegavano le 10 mila lire.
Però ecco,a parte una sequenza-incubo con Batman che si addormenta, e sogna di nuovo l'omicidio dei genitori ad opera di un facehugger e termina con un chestbuster che gli esce dal petto....a parte questo non c'è nulla di veramente innovativo,è tutto come pensi.
Gli alien sono un pò più rincoglioniti del solito,in quanto Batman li affronta come animali qualsiasi,aggrappandosi a loro,lanciando batrang,corde,granate accecanti e poco altro.
Comunque nonostante questo,rimane per me un certo valore affettivo.
La cosa più divertente?
Dopo il fumetto c'è un inserto che svela tutti i retroscena (trivia) dei 4 film di alien,e vabbè.
Ma a rotolarsi dalle risate è lo speciale "Quello che ci riserva il 1999",con tutti i film che sarebbero usciti da lì a breve. Film che non sono più usciti come il Superman Lives di Tim Burton con Nicolas Cage,o il nuovo Pianeta delle scimmie di Ridley Scott con Arnold Schwarzenegger,o ancora l'adattamento del Ritorno del cavaliere oscuro con Clint Eastwood.
Roba da spisciarsi dalle risate.
Perchè quando finisci nelle braccia di uno Xenomorfo,hai una certa probabilità di scamparla.
28) Batman : Lettere dall'inferno (Gotham by Gaslight)




Come riassumere tutta la trama con una sola riga:
Batman contro Jack lo squartatore.
è un Elsewords,uno di quei racconti che si allontanano dalla timeline normale,per raccontare cosa sarebbe successo se il personaggio si trovasse in una certa epoca/dimensione. Alla Marvel lo chiamerebbero un "What if".
Nella trama,ci troviamo alla fine dell'800,dove emergono diversi omicidi,e udite udite,verrà incastrato lo stesso nobile Bruce Wayne.
Che ovviamente evaderà prima della sua condanna,per vestirsi da pipistrello gigante (per via del solito trauma) e dare la caccia al killer.
Uno spunto interessante e nulla più,da noi è uscito su Play magazine.
Ah già i disegni sono di Mike Mignola (Hellboy). 
E si vede.


27) Batman : Terrore Sacro ( Holy Terror)


Un altro Elseworlds,da noi sempre uscito con Play Magazine.
Stavolta Bruce Wayne è un prete,che scegliera di vestire il simbolo di Batman (badate,creato su un costume usato dal padre per l'opera del Faust) per combattere una versione allucinata (mmmhh...) di un clero impazzito.
Impazzito per cosa?
è presto detto.
Come affronterebbe la chiesa se nel mondo ci fossero i supereroi? E' la domanda che si sono posti,e il risultato è di una cattiveria devastante,e STRANAMENTE dimenticata da molti.
Infatti,i supereroi verrebbero cacciati,rinchiusi e studiati.
O,nel nostro caso,visti come eretici,figure demoniache.
Bhè,il nostro eroe finirà per scoprire come agisce davvero su di loro,incontrando Acquamen,Flash,Oliver Queen / Freccia verde e altri...ma diciamo che alcuni di loro non finiscono troppo bene.
Il momento più alto?
Quando Batman viene risparmiato dal cattivo di turno per scoprire che in realtà eseguono esperimenti genetici per donare anche ai "normali" dei superpoteri.
Viene convocato in una stanza particolare per scoprire la prima cavia,quello dove tutto è cominciato:
E quel povero Cristo (non è un termine scelto a caso) non sarà altro che Clark Kent / Superman.
In uno stato di coma perenne,che diventa una versione in acido del crocifisso.
Nemmeno Clive Barker era arrivato a tanto.
Ovviamente finisce più o meno bene,proprio grazie alla pelle dura di Superman,che anche da semi-cadavere riesce a rendersi utile.
Rimediatela e non vi pentirete.

26) Le Leggende di Batman : Criminali (Criminals)
Durante la cattura di alcuni criminali,un poveretto rischia il linciaggio.
Batman,starà per l'80% della storia senza costume,in quanto si fingerà un detenuto per sorvegliare il poveretto,e al coltempo,sistemare i veri responsabili.
Praticamente uno di quei film ambientati nelle carceri (avete presente? Tango & Cash,Sorvegliato Speciale,Escape Plan...un momento sono tutti film di Stallone!) ma con Batman.
Molto interessante anche qui il fatto,che a Bruce Wayne,bastano un paio di baffi finti per fingersi un poliziotto che a sua volta si finge un detenuto che a sua volta in realtà è Batman.
Ma vabbè! Ecco più che i film di Stallone mi viene in mente "Colpi Proibiti" o "Hell" (entrambi con Van Damme).


25) Joker
Brian Azzarello ci scrive una storia (recente anche,visto che è tipo del 2008-2009),tutta incentrata sul Joker.  Ma badate non è il Joker dei fumetti,infatti sembra più un mix,costituito al 70% da quello del film di Christopher Nolan del 2008 (in certe vignette assomiglia di Brutto a Heath Ledger).
Infatti finito di scontare la sua pena ad Arkham (quello dei Cartoon avrebbe la prigione la vita) esce di prigione,e subito gli hanno mandato un autista,che lui soppranomina Johnny.
Nell'arco della storia lo vediamo rimettere insieme i suoi pezzi,chiedere aiuto a Killer Croc,il pinguino,l'enigmista,fino a Due Facce (con il quale ha una piccola lite).
Ma lo vediamo anche (mooolto in secondo piano) rimettersi con Harley Quinn,che se nel cartoon e nel fumetto era una psicologa,qui hanno capito la sua vera natura,e la ritraggono come una stripper.
 Al quale,tra una scarnificazione alla Hellraiser fuoricampo,e una sparatoria da film noir,di nascosto vediamo anche il Joker PIANGERE su Harley. il perchè? Non è spiegato.
Perchè non è spiegato?
Facile. La storia,che non penso sia un grande spoiler se vi dico che termina alla fine con un'apparizione di Batman,è tutta raccontata da un narratore esterno.
Un tizio che praticamente vede i fatti con i suoi occhi e lì racconta al lettore:
Questo tizio:
L'autista del Joker,che assiste,qualche volta parla,ma che non sà di niente.
Zero carisma. Peccato perchè i fatti raccontati sono carini,e in conclusione è un bel esperimento,almeno da leggere una volta.

24) Batman / Spawn 

Quando si realizza un team-up di solito è molto facile.
Prendi due eroi protagonisti di testate separate,le metti insieme e che si pestino o collaborino,il più è fatto,le vendite saranno assicurate.
Non per nulla funziona così anche nei film (Frankenstein vs the Wolfman o Freddy Vs Jason,Alien vs Predator).
Ma anche quel caso,c'è lo stesso rischio: quello di non avere una storia. O se c'è,che sia semplicemente una scusa per mettere i due eroi nella stessa pagina.
Nel caso di Batman e Spawn,vedendo le firme sulla copertina,non si può pensare male.
Frank Miller e Todd McFarlane possono piacere oppure no,ma è innegabile che sono due nomi di grande richiamo. 
E allora cos'è che non mi coinvince?
Nella trama Batman trova dei ROBOT assassini alimentati dai cadaveri. Mentre indaga sul tizio che li ha messi in città,finirà per scontarsi nel vicolo dove il buon Al Simmons non combina mai niente.
Cosa succederà?
Si Pestano.
Infatti,per un equivoco,ognuno pensa che l'altro è il "cattivo". Quindi giù di mazzate.
Poi arrivano i robot,che pestano tutti e due,e allora sarà il caso che collaborino.
E così succede,in meno di tre pagine sistemano la cosa,e ( MOTIVO D'ACQUISTO) nelle ultime vignette,Spawn è contento del team-up,e chiede a Batman se possono seppellire l'ascia di guerra. Lui risponde un bel "seppellisci questo". E nell'ultima pagina abbiamo uno Al Simmons con un sorriso ebete e un batrang piazzato in mezzo agli occhi.
Il brutto vi dicevo è la rozzezza della storia,ma credo si volessero concentrare sulle mazzate,visto che prima di collaborare si menano non una ma ben DUE volte.
Solo,che per risparmiare sulle tavole,si menano così:
Come tenere le scene di sesso fuoricampo in un film porno.
Conclude tutto una sceneggiatura un pò così così,con Batman che durante la lotta ripete come un vecchietto malato di alzhaimer "non si combatte così" dando a spawn del giovane che gioca sporco,perchè ha i superpoteri e lui no.

23) Batman : L'uomo che ride ( The man who laughs)


il primo incontro tra Batman e Joker,dopo l'incidente con il cappuccio rosso.
All'inizio lo scambia per un clown qualunque,e durante un pestaggio di criminali assortiti,lo lascia pure andare.
Poi però arrivano gli omicidi con il veleno del Joker che lascia tutti con un ghigno.
Per poco non ci resta secco lo stesso Bruce Wayne.
E alla fine quando il Joker contamina tutto l'acquedotto, Batman gli rovina la festa SABOTANDO L'ACQUEDOTTO lasciando Gotham senza acqua per settimane ( "questo e altro pur di fermarti" aggiunge quando il Joker glielo fà notare).
Rimane comunque un classico.
Omicidi di un certo stile,senza esser presente. Azzeccare l'ora del decesso,poi è un colpo di culo.
22) Joker Mask

Questa è divertente.
Durante un furto in un museo da parte di Joker,Harley e un paio di scagnozzi, trovano per culo la maschera maledetta di Stanley Ipkiss (il "The Mask" originale,che per chi non ha letto i fumetti,sappia che muore dopo 2 numeri,lasciando dietro la maschera prima la sua ragazza e poi il tenente Kellaway).
Arriva Batman,solite mazzate assortite per tutti,ma il Joker dopo aver visto l'effetto su uno dei suoi tirapiedi,indossa la maschera.
E PER BATMAN SONO ACIDISSIMI CAVOLI.
Tutto il fumetto è un monumento al cazzeggio.
Batman le prende di santa ragione,e anche usando tutti i suoi gadget non riesce a concludere nulla con un pazzo che ha i poteri di un cartone animato vivente.
Alla fine un barlume di speranza arriva da Harley Quinn,che inizia ad odiare il suo "pasticcino" nel momento in cui assume altre 2 ragazze per uno show che stà realizzando.
Harley si mette con Poison Ivy,ma questo farà solo incazzare di più il Joker.
Alla fine l'unica speranza,è come sempre giocare con la sua mente e fargli togliere la maschera,per gonfiarlo come un canotto.
il fumetto rimane comunque divertentissimo,pieno di autocitazioni e trovate geniali.

21) Le leggende di Batman : Veleno ( Venom)
Storia molto particolare,dove Batman,tenta di salvare una bambina rimasta nelle fogne sotto le macerie. Stà per morire affogata,e batman,invece che usare qualche tric-e-trac dalla sua cintura,toglie le macerie a mani nude. Ma l'ultimo masso,grande come una montagna,proprio non ci riesce. E la bambina MUORE affogata.
Ovviamente lui si addossa tutta la colpa,calcola che il masso pesava 350 Kg e si allena di brutto perchè non ricapiti più. Rompendosi tutti i legamenti dei muscoli della spalla.
Allora assume della DROGA. diventando un mix delle versioni cattive di Brock Lesner/Steve Austin/Vin Diesel. Pestando tutti i criminali mentre si ammazza dalle risate per quanto è diventato stronzo (uno lo ferma tirandogli un frigorifero dal secondo piano.)
Poi si chiude nella Batcaverna un mese per disintossicarsi.
E dopo un mese ne esce come Tom Hanks in Cast Away. Coi capelli lunghi e barba di 30cm. No vabbè ci sono delle stupidaggini,ma il messaggio centrale di "dire di no alla droga" è sempre bello.


20) La Vendetta di Bane


Altra storia dove Batman è meno di una macchietta.
Protagonista assoluto è Bane.
Dall'omicidio del padre in messico,all'ergastolo della madre,alla sua nascita in prigione,nato per scontare a vita i peccati dei genitori.
Le umiliazioni in prigione,le sue regole,il suo continuo miglioramento fisico,accompagnato solo sucessivamente da quello mentale.
Poi c'è il momento "what the fuck" quando sogna la sua versione adulta che gli dice quello che deve fare,ma vabbè.
Dopo aver sistemato i diverbi con i compagni di cella,essersi fatto degli amici,smaltito la panza con migliaia di flessioni,torsioni e piegamenti,finirà con l'offrirsi volontario per un esperimento che gli lascerà dei bei buchi dietro la nuca,perfetti per i scopi a seguire.
Si fingerà morto,e tornerà per accoppare il direttore.
Dopodichè si dirige a Gotham City,per studiare il suo signore,cioè Batman,del quale vuole prendere il posto.
Bella storia,ben scritta,essenziale per chi prova simpatia per il personaggio di Bane.
Ovviamente non c'entra una cippa con il film di Nolan...qui siamo nel regno dei fumetti,ricordatelo!



19) Batman : La Setta


Volumone gigante di 200 e passa pagine,dal prezzo osceno a suo tempo di 22 mila lire (ma che io pagai 3€ ad una bancarella),vede Batman di nuovo alle prese con la droga.
In città vi è un nuovo protettore,si fà chiamare "il Diacono".
Vive nelle fogne,e nel suo esercito,arruola barboni e delinquenti,offrendogli in cambio cibo e un riparo.
Però i metodi che usa per combattere il crimine non piace molto a batman,in quanto uccide tranquillamente a sangue freddo.
Quando si addentra nelle fogne per combatterlo,verrà catturato,drogato e trasformato in uno dei suoi combattenti.
Ci penserà,incredibile a dirsi,Robin,a salvargli il culo
Buona parte del fumetto vediamo un Batman smarrito con continue visioni,e momenti da arteriosclerotico-pazzo.
Una volta tornato il solito,s'incazzerà come una iena in quanto il Diacono l'ha spezzato nello spirito,perchè Batman è così. Gli spari,gli rompi un braccio,"tzè fà niente!" Ma lo fai uscire dai suoi ideali e ti si attacca peggio di un terminator.
Infatti nelle ultima pagine assalta le fogne con un CARRO ARMATO e con ARMI AUTOMATICHE (ma con pallottole di gomma). Va bhè,dai il batman anni 40 sparava con una pistola,quindi....
Alla fine potrebbe uccidere il diacono,invece lo pesta come una zampogna. Perchè sennò,era troppo facile.

18) Batman : Hush


La storia (di Jeph Loeb) vede una figura che segue Batman lo tampina di continuo,spara al suo miglior amico d'infanzia e gli fà adirittura credere che sia stato Joker. 
Ma la verità è un altra.
In Hush la cosa che mi piace di più sono i disegni.
Jim Lee,credo che abbia disegnato uno dei più bei Batman di sempre.
Di bello,poi c'è che non manca nessuno: Robin,Nightwing,Joker,Harley Quinn, Catowoman, L'enigmista, Killer Croc,Clayface, Poison Ivy...adirittura Superman.
Di bello ci sono i gadget,i dettagli,le vignette,una bella sceneggiatura ( "Dick aveva ragione..era meglio se mi radevo" al bacio con Catwoman) e una storia fin troppo incastrata.
Penso sia un albo molto solido,lo sottolineo di nuovo,spettacolarmente disegnato, e che mostra al meglio tutta la carellata della galleria di villains della Dc.
E poi oh,c'è una soddisfazione non da poco:
Poco importa che era sotto il controllo di Ivy. Pestare Superman è una cosa fantastica da raccontare.
17) Joker : L'avvocato del diavolo.


Altra storia memorabile. Rapina alle poste.
E' stata rilasciata una collezione di francobolli con i migliori comici del mondo: Charlie Chaplin,Groucho Marx...e il Joker,è incazzato come un'ape in quanto non c'è anche la sua faccia,così decide di massacrare tutti i dipendenti.
Il direttore gli fà notare,che bisogna essere morti per finire su quei francobolli,ma è come insegnare la matematica a Hulk.
Ovviamente arriva Batman e sistema tutto.
Però c'è una svolta.
Si verificano degli omicidi a Gotham,proprio su quei francobolli,che sono avvelenati,e la gente quando li usa muore nel giro di pochi secondi con un certo ghigno molto familiare.
Joker in galera viene processato colpevole di quegli omicidi CHE PERO' NON HA COMMESSO.
E viene condannato alla sedia elettrica.
Cosa deve fare Batman? 
Lasciarlo friggere,o trovare il vero colpevole?
Non vi svelo altro.
Ah molto divertenti le scenette in galera col Joker:
Come il poveretto che finisce per mangiare la sua fisarmonica.













16) Batman : Anno Uno ( Year One)





Batman quando non era Batman.
Gli allenamenti,la lotta al crimine che non funziona,il pipistrello che sfonda la finestra dandogli l'idea del simbolo,i casini con la polizia e l'amicizia con Gordon.
Ultimamente ci hanno anche tratto un cartone nientemale.



15) Le Leggende di Batman: Volti ( Faces)

Uno dei racconti più dark del cavaliere oscuro.
Questa volta due facce ha la brillante idea di allearsi con una banda di Freaks.
La donna barbuta,l'uomo senza arti, gemelli siamesi...tutto l'elenco completo.
Il fumetto è LEGGERISSIMAMENTE ispirato al film "Freaks" di Tod Browing (1931,stesso anno in cui diresse Dracula con Bela Lugosi) per il quale fini pure in galera,in quanto avesse usato veri freaks usciti dal circo. Più o meno come due-facce.
Altra fonte di ispirazione potrebbe essere il caso di John Merrin,ovvero L'elephant man.
Cosa c'entra Batman con tutto? Batman c'entra sempre,e i suoi villain sono tra i più belli/complessi del mondo.

14) Batman : Mad Love






Ve ne ho parlato ieri,ricordate?
Se ve lo siete persi,
andate quà:http://blogdipincio.blogspot.it/2013/09/batman-mad-love.html





13) Batman / Dredd ( Vendetta a Gotham / Giudizio su Gotham / L'ultimo enigma)
Perchè cosa succede quando una testa dura si scontra con una testa ancor più dura?
Succede che ottieni Batman contro Dredd.
Nel primo volume (vendetta a Gotham),Dredd spara alla macchina di Batsy,e ingaggia con lui un combattimento che dura ORE. Senza fornirgli una spiegazione. Alla fine si scopre che Dredd era arrivato per "tenerlo impegnato",così non sarebbe morto in un esplosione che l'avrebbe ammazzato,come giustifica un giornale proveniente dal suo futuro.
Perchè loro non possono parlare,sono troppo macho. preferiscono pestarsi.
Nel secondo (Giudizio su Gotham) il giudice Death arriva a Gotham City e si allea (forzatamente) con lo spaventapasseri per seminare il caos. Batman invece finisce a Megacity,arrestato da Dredd che non gliene frega un cazzo,se il giudice Death và a seminare morte nella sua città. Tanto è fuori dalla sua giuristizione.
Fortuna che c'è il giudice Anderson,che ha un pò di sale in zucca.
Sennò erano altre 40 pagine tutte così.
Scritto da Alan Grant,i disegni sono di Simon Besley (Lobo),è forse uno dei più divertenti.
Il terzo invece (L'ultimo enigma) vede Batman inseguire l'enigmista,e finire in una dimensione dove Xero,crea una specie di caccia all'uomo,con Batman come preda,e una dozzina di alieni /cacciatori intergalattici come predatori. Fortuna che c'è Dredd tra loro,se capitava Boba Fett era fottuto.
Anzi seriamente parlando,visto che sono dello stesso universo,era carino se c'era Lobo,vedere come finiva.

12) Batman : Sotto il cappuccio ( Under the Hood)








Grande storia.
Batman e Nightwing sono alle prese a Gotham con un tizio che veste con una giacca di pelle e una maschera rossa.
Questo tizio sembra determinato ad eliminare tutto il crimine a Gotham,solo che non esita ad uccidere.
I nostri eroi provano a fermarlo,ma con sorpresa scopriranno che questo tizio non è un avversario qualunque,ci sà fare davvero.
SPOILER: si tratta infatti di Jason Todd,il secondo Robin (pestato e fatto esplodere dal Joker),che metterà Batman in una situazione tremenda,quando rapirà il Joker per fargliela pagare di averlo "ucciso",ma facendo scegliere a Batman chi dei due dovrà morire.
Anche di questo è uscita una versione a cartone animato che esalta tutta la qualità della storia.



11) Batman Confidential : Amanti e Pazzi


Versione ri-immaginata del primo incontro tra Batman e Joker. Abbastanza recente,tra l'altro (2008) e per mano di uno degli sceneggiatori di Heroes.
Abbiamo un Bruce Wayne alle prime armi,che ancora crede di poter avere una vita sentimentale,continuando le sue attività da pipistrello gigante di notte.
Ma un criminale,lo prende di mira e decide di impiegare tutte le sue energie per farlo fallire.
Ci riesce quando la ragazza di Wayne finisce all'ospedale.
Batman in cambio gli lascia un ricordino col batrang,lanciandoglielo in faccia e squarciandogli le guance.
Dopodichè lo stesso Jack viene preso di mira da dei gangster,ma lui,con un azione alla Bruce Willies/Mickey Rourke,riesce a scamparla,anche se finisce in una tinozza di prodotti chimici.
E grossomodo succedono le stesse cose,Jack-Joker inizia ad uccidere a caso,diventa un folle (non che prima fosse quest'esempio di sanità mentale) e nel finale prende in ostaggio un sacco di persone,appendendole per i palazzi della città e sparando alle corde,costringendo Batman a fallire,in quanto non le può prendere tutte al volo.
Rilettura che potrà non piacere a tutti,complici anche i disegni,ma un tentativo non fà male.

10) Batman : Giustizia Cieca (Blind Justice)

Uno dei primi fumetti di Batman che lessi da piccolo,ed è più un thriller,che come tale inizia da un omicidio.
Un uomo viene trovato in un secchio,tutto rotto (l'uomo,non il secchio). E Wayne viene incolpato poichè si scopre che è la Waynetech a produrre la tecnologia di onde ad alta frequenza che agiscono in quel modo.
Ovviamente in realtà è il cattivo di turno,che usa la tecnologia in quel modo,usando Wayne come caprio espiatorio.
Non sarbbe nulla di speciale,anche se mi sono sempre piaciuti i disegni,però ci sono 2 cose che non sono da buttare: un (raro) sceneggiatore alle penne,quel Sam Hamm che ha sceneggiato il film di Burton (il primo) e Harbinger,praticamente un clone di Bane.

9) Batman - il mucchio di Fango (Detective Comics : The Bud Pack)
Quanti clayface ci sono? Quattro.
Il primo rimane Basil Karlo,attore che sclerò di brutto all'idea del remake di un suo film,iniziando ad ammazzare i membri della troupe (CAPITO HOLLYWOOD?).
Il secondo,è Matt Hagen,un ricercatore che subisce una mutazione quando viene a contatto sottoterra con una strana melma,diventando l'uomo d'argilla,vera molletta nei coglioni per batman,in quanto veramente difficile da pestare,poichè può malleare il suo corpo a piacimento. Di indesiderato c'è il fatto che per sbaglio ha soffocato la sua ragazza abbracciandola ma vabbè.Il terzo è Preston Payne,un ricercatore che dopo aver assunto il sangue di Hagen,diventa il terzo clayface,però il più sfigato di tutti in quanto deve vivere in una armatura,altrimenti scioglie le persone toccandole. Ah c'è anche il fatto che diventa pazzo,ma questa è un altra storia.
La quarta è una donna,ma non ne sò niente.Su,il mucchio di fango,si vede il ritorno di Basil Karlo,che vuole diventare il "clayface definitivo",e ci riesce,rubando il sangue di tutti i precedenti clayface(s),tanto Preston ormai è fuori di zucca e gli altri sono morti. Una bella storia old-style e un osso duro per Batman (che però non l'affronta da solo...anche perchè sennò ancora gli stavano facendo il lavaggio del cervello.)

8) Batman : Prodigal
Ovvero quella volta che Bruce si è levato dalle scatole,e ha lasciato il mantello di Batman a Dick Grayson.Che,diciamolo,in qualche settimana ne ha passate diverse.Ha affrontato killer croc,il riscossore, l'acchiappatopi,e due facce,pulendo l'immagine di merda che aveva lasciato Jean Paul Valley.Anche Tim Drake/Robin s'è le vista brutta in paio di situazioni, ma sorvoliamo.il bello rimane proprio nel vedere l'alchimia dei due,con Tim che rimane stupito da quanto sia cool Grayson,che sà cucinarsi da solo,stirare,fare i letti...mentre con Bruce,ammetteva,senza alfred mangiavano a portar via tutte le sere...come smerdare il cavaliere oscuro.

7) Batman : Città Spezzata ( Broken City)
Questo per me rimarrà sempre come " Batman + Sin city".
L'ha scritto Brian Azzarello (quello di "Joker"),che ci catapulta in una Gotham City zozzissima.
Vediamo un batman che NON SI TOGLIE MAI IL COSTUME,salvo in una pagina,mentre fà i pesi.
Praticamente vediamo all'opera solo Batman,ma MAI Wayne.
Ed è alle prese con alcuni omicidi non risolti,che possibile nessuno-mai riesce a capire che in una città dove c'è lui non bisogna rompere le palle?
Persino Killer Croc quando lo vede non cerca la lotta.
Anche se Batman gli sfonda ambedue le arcate dei denti.
La seconda volta,poi in uno stript-club,stessa cosa.
Tutto per cercare due killer nuovi in città,uno grosso come una casa,come Manute di Sin city che và sempre in giro con un'altra più piccola,asiatica,un pò come la Miho di ....sempre Sin City.
Ma è proprio l'atmosfera "noir" la carta vincente,i dialoghi,i pensieri,che lo fanno sembrare una cosa scritta da Frank Miller.
E poi gli scleri mentali di Batman,il pensiero che vorrebbe tanto saper volare e invece anche se si veste da pipistrello rimane un uomo, la mignotta che gli fà le avances e lui che deve rimanere impassibile,il bimbo sotto shock che gli avrebbe sparato...sono cose che rimangono.
"Lascio che guardi. Gli mostro il mio incubo" momenti Milleriani.
6) Batman : Morte in famiglia (a Death in Family)

Jason Todd era un mocciosetto senzatetto tredcenne che stava fottendo  rubando le gomme della batmobile quando Batman l'ha preso con le mani nel sacco. Fin dall'inizio,quindi è stato uno o tremendamente coraggioso o pazzo.
In "una morte in famiglia",indagano su uno stupratore,che nonostante viene ingabbiato più volte dal dinamico duo,continua a terrorizzare le ragazze e ad essere rilasciato. Così robin inizia a sclerare. Alla fine del primo capitolo,non si capisce se SPINGE da un balcone il bastardo o se è caduto da solo. A parte questo,mentre sono a caccia del Joker,che è fuggito in Israele a comprare bombe e robaccia nucleare,Robin vede una possibilità per scoprire chi sia sua madre,e Batman acconsente alle indagini. Non finirà bene.
Spero lo sappiate tutti: il Joker prenderà robin a mazzate con una spranga,lo lascierà mezzo morto davanti a sua madre legata come un salame con una bomba nella stanza.
Il botto porterà via entrambi.
Batman s'incazzerà come una iena,e arriverà persino superman a dargli una calmata.
Fu una svolta nei fumetti,probabilmente come lo fù la morte di Gwen Stacy per Spiderman.

5) Batman : Red Rain / Bloodstorm / Crimson Mist

Un altro Elseworlds,ma di quelli che mi hanno eccitato di brutto. Una trilogia troppo bella per sceglierne uno solo.
Nel primo volume,Pioggia Rossa,spuntano dei vampiri a Gotham. Batman riesce a fare poco,ma arriva subito al colpevole,DRACULA in persona.
Una vampira buona,Tanya,in guerra con Dracula da più di una vita,morderà Bruce prima di morire,che finalmente potrà sconfiggere il signore delle tenebre con i suoi nuovi poteri.
Quindi alla fine di red rain,arriviamo che villa Wayne esplode,e Batman diventa un vampiro che uccide Dracula (con una bella botta di culo) e riesce a salvare Gordon. Sotto una pioggia di sangue.
Nel secondo,Tempesta di Sangue,diventa tutto più oscuro. Batman è un vampiro,ok ma non ha ancora assaggiato il sangue umano,quindi ci stà con la testa,e dà la caccia agli altri criminali,e sopratutto alla miriade di vampiri rimasti. Decapitandoli. Poi arriva il Joker,che si mette al comando dei vampiri armato di aglio,acqua santa,croci eccettera.
C'è pure un uomo lupo vagamente simile a Jon Gries su Ammazzavampiri 2 che morde Selina Kyle facendola diventare una gatta-mannara (NON CHIEDETE).
AmmazzaVampiri 2 e BloodStorm. Un caso o citazione voluta di Kelly Jones?
Bhè Selina riempe quel vuoto che ha Bruce mantenendolo sano di mente e sopratutto,umano.
Ma quando Joker colpirà Selina con una freccia,succederà il casino.
Batman impazzirà,croci,acqua santa non serviranno niente a Joker,in quanto Bruce ne è immune poichè non ha mai bevuto sangue umano,non passando mai al lato oscuro (lol). Almeno fino a quel momento. Joker gli porta via la sua unica speranza,e lo ammazza senza pensarci troppo,beve il suo sangue e si condanna a vita per l'eternità. Nel bellissimo finale, Alfred e Gordon,gli piantano un paletto mentre dorme nella caverna.
Sul terzo,Nebbia Cremisi,Gotham è nel caos: lo spaventapasseri,il pinguino,Poison Ivy,Killer Croc,Due facce hanno il controllo della città.
E per combattere dei mostri ci vuole un mostro.
Alfred allora toglie il paletto dal petto di Bruce,ma quello che si risveglia è un demone incazzato,miliardi di volte più rabbioso,assetato e bastardo del vecchio Dracula.
Appena liberato,smembra il pinguino,stacca la testa allo spaventapasseri,mangia Ivy,fà un CASINO.
Due facce,Killer Croc,Alfred e il commissario Gordon si alleano (molto) momentaneamente e buttano giù un piano per attirarlo nella caverna e distruggerlo.
Il finale sarà un LEGGERMENTE tragico.
Tutti e tre scritti da Doug Moech disegnati da Kelly Jones,che da piccolo non ho mai apprezzato,ma oggi,và leggermente meglio.
I tre volumi sono dichiaratamente HORROR. sembra un caxxo di film della Hammer,di quelli con Christopher Lee.
Se vi piacciono le due cose,recuperateli immediatamente.
Ma rivedrete un Batman così.
4) Batman Vs Predator

Semplicemente uno dei miei fumetti preferiti.
E uno dei miei più belli ricordi d'infanzia.
Era il 1992-93 (quindi avevo tipo 4-5 anni), Batman era il mio idolo,e avevo visto da poco quel film con Schwarzenegger nella giungla con quella creatura che mi aveva fatto cagare sotto: Predator.
Alla standa,che avevo sotto casa c'era questa fumetteria BELLISSIMA,il Manhattan.
Dentro era il paese delle meraviglie,c'era di tutto.
tristemente chiuse un paio d'anni dopo.
E questo fumetto qui a sinistra è il mio unico "trofeo" (rimaniamo in tema".La trama è semplice.
Un Predator,(cacciatore alieno con codice morale particolare che sbarca per giocare a predatore-prede in cerca di trofei) atterra a Gotham in una discarica/sfasciacarrozze.
Si mette in cerca dei campioni del luogo,i migliori.
E ammazza un lottatore di pugilato,mentre scopava,dopo un match azzeccato.Interviene Batsy,che con le sue doti di investigatore lo trova in meno di quindici pagine.Solo che predator gli rompe il culo.Non vi dico l'effetto che ebbe su di me vedere il mio eroe ridotto ad un ammasso sanguinante.Riesce a portarsi in salvo,e mentre s'incerotta, il Predator semina il terrore in città.Sarà allora il caso di vestirsi di tutto punto,infilarsi in una corazza a far vedere chi comanda.
I disegni erano bellissimi (di Andy Kubert uno dei miei disegnatori preferiti,insieme ai fratelli Adam Kuber e Joe Kubert) e l'albo vinse anche un premio nel '91 per le migliori inchiostrazioni.
La storia era di Dave "Watchmen" Gibbons,e insomma rimane uno dei miei fumettacci preferiti.

3) BATMAN : KNIGHTFALL
Questo ricorderà qualcosa a tutti coloro che sono usciti dal cinema alla visione de Il Cavaliere Oscuro - il Ritorno.


Ma Nolan ha solo preso un leggero spunto e nulla più.
Nel fumetto succedono troppe cose per farle entrare tutte in un film. Ci vorrebbe prima tutto un film su Bane,tratto da "la vendetta di Bane" (posizione20) e poi questo.
Senza contare che Knightfall è solo la prima parte di una lunghissima saga,che spazierà con Knightsend e Knightquest.
Inizia con Bane,che fà esplodere l'Arkham Asylum. Evadono TUTTI.
Batman,Robin,Nightwing e Jean Paul "Azrael" Valley fanno quello che possono.
In pochissimo tempo,Batman cattura,Firefly,il cappellaio matto,Zsaz, Amigdala e il ventriloquo,Poison Ivy,sventa il rapimento del sindaco a cura della coppia Joker / spaventpasseri,e quando torna a casa,sfatto,morto,stanchissimo,distrutto,trova BANE,che ha steso Alfred e dice che adesso tocca lui.
Non c'è lotta. Le prenderà solo,e finirà con la schiena spezzata.
Da lì vediamo il mantello di Batman affidato a Jean Paul Valley (PERCHE'?) che porterà un batman violentissimo,cattivo,più portato per la vendetta che per la giustizia.
Alla fine progetterà un costume hi-tech (inguardabile),con il quale però pesterà Bane per benino.
Bruce rimane paralizzato sulla sedia a rotelle,ma siamo nel mondo dei fumetti,e se i fan minacciano di smettere di leggere,tutto può succedere.
Anche che Bruce dopo mille sviaggi,torni a camminare, (e correre,e saltare sui tetti,scalciare...) e fermare l'ormai pazzo Jean Paul.
Una saga infinita,vero,ma anche molto appagante.





2) BATMAN : THE KILLING JOKE
Un altro ricordo d'infanzia.
Preso in edicola nella seconda metà degli anni '90 al modico prezzo di 6500 lire,un racconto pure troppo breve per quella cifra (tipo 48 pagine),ma di una qualità che capii solo quando divenni più grandicello.
Batman và ad Arkham per sostenere un colloquio con Joker,e iniziano a parlare di loro,su come andrà a finire.
Solo che quello non è il Joker,è un poveretto che fà da palo.
Il taglio cinematografico della sequenza iniziale già fà capire come sarà il resto delle pagine.
Il Joker in realtà si stà sistemando in un luna park,con un piano terribile.
Intende rapire James Gordon e semplicemente farlo impazzire.
Come riuscirà a farlo incazzare?
Colpendolo dove fà più male.
La famiglia.
E l'unica persona al mondo, a cui Jim tiene davvero,e sua figlia Barbara.
E il modo di come entra in scena,rivedendo la vignetta anche oggi riesce a strappare più di un brivido:
E da qui l'abitudine di non aprire mai la porta di casa.
Poi grazie a Opera di Argento,anche l'abitudine di non guardare nell'occhiello.
 Joker spara a Barbara,ex Batgirl,la spoglia nuda e gli fà delle foto,che mostrerà a Gordon durante un allucinante giostra all'interno del luna park.
Batman agirà furioso (ma allo stesso tempo stranamente calmo) e anche Jim riesce a non impazzire.
Alla fine finisce tutto bene,l'unica a prenderla in quel posto è Barbara,che finisce a vita su una sedia a rotelle. (la cosa è stata proposta all'inizio del serial "Birds of Prey" che...no cancella...)
Scritto nell'88 da Alan Moore e disegnato da Dave Gibbons,lo stesso team di Watchmen, semplicemente una delle storie più belle in assoluto.

1) IL RITORNO DEL CAVALIERE OSCURO ( The Dark Knight Returns)

Semplicemente uno dei fumetti più belli di sempre. Anzi ormai si parla di Graphic Novel.


Nella trama abbiamo Bruce Wayne ormai sessantenne,stanco,coi baffi,ma al coltempo in cerca di emozione.

Per questo quasi si schianta con una ferrari nelle prime pagine.
E insomma,quando testimonia lui stesso che le strade non sono più sicure,che una nuova banda di pazzi ("i mutanti") vuole il controllo della città,prende una decisione: Bisogna ritornare in scena.

L'inizio è una figata,con questo Batman che fatica a salire con una corda rammentando al lettore che una volta era tutto più facile....

Poi in seguito migliora pure,quando contro il leader dei mutanti finisce per esser pestato e ridotto malissimo da questo bestione iperpompato.
Ma il punto più alto,avviene con il Joker.

Che ritorna puntualmente in scena mietendo tantissime vittime,in una fantastica sequenza in un luna park,e dopo un ultimo dialogo,costringerà batman a fare qualcosa che non è mai riuscito a fare in tanti anni: ucciderlo.

Da lì Batman diventerà nemico dello stato,che gli manderà contro niente di meno che superman.

Ma spiegare un albo come questo in poche righe è davvero un delitto.

La storia è di Frank Miller,e con questo volume,scritto nell'86 ha finalmente tirato una linea che potessero seguire gli altri sceneggiatori: diamo un taglio al batman spensierato degli anni '60, fanculo Adam West, benvenuta psiche nazista-contorta.

Il taglio Milleriano è visibilissimo,fondamentalmente è tutto un racconto di politica,e probabilmente se avessi letto quest'albo quand'ero piccolino,non mi sarebbe piaciuto.
Ma come tutti gli adolescenti che maturano,anche i loro eroi devono maturare,ed è quello il momento di leggere questa "cosa epica".



E io avrei concluso.
E' tardi,ma ne è valsa la pena,questo sono le mie 30 storie preferite sul cavaliere oscuro.
Prima di chiudere,però voglio specificare una cosa,sono le 30 storie che ho complete in versione cartacea.
Altrimenti sono al corrente che ci sono altre storie bellissime (come Contagio,Troika,le molti morti del Batman,la nascita del demone,il risveglio del demone,Flyer,Asfalto...),ma purtroppo,nonostante le ho lette grazie alle magie di internet,non le posso sentire "MIE" in quanto non le ho fisicamente.
Per i perfezionisti,però diamo un occhio veloce veloce:
BATMAN VS PREDATOR 2 e 3 : il secondo (Bloodmatch) ce l'ho pure,ma entrambi sono decisamente inferiori all'originale,nonostante le firme (Moench / Dixon)


Un frullato onirico,nulla di che,
ma ogni 2 pagine cambia disegnatore.
e che nomi!
R.I.P. dove Batman affronta
il Joker nelle vesti di Zur-Enh-Arhh 
Lo Scontro con LOBO in un universo
con Wayne pelato e Jimmy Olsen che è superman.
La lunghissima saga di Cataclisma,
dove un terremoto distrugge Gotham
Arkham Asylum,un capolavoro di Follia
Il lungo Halloween del duo Loeb / Sale




























E con questo ho davvero concluso,per quelli che hanno retto fino alla fine,spero tanto che vi sia piaciuto.
Prossimamente torneremo a parlare di fumetti,stesso bat-canale,alla stessa bat-ora!

Nessun commento:

Posta un commento