martedì 28 luglio 2015

|Report| Riminicomix 2015

E come tutti gli anni il Riminicomix è arrivato e finito.


Penso che continui ad essere una delle migliori fiere del fumetto in italia, e quest' anno, la conferma arriva anche da un ulteriore aumento degli stand dedicati alle bancarelle, e ad un nuovo palco gigante al coperto.


Il Piazzale Federico Fellini non è mai così affollato in tutto l'anno, giustamente direi.
Io sono stato presente due giorni, il giovedi e il sabato, e lasciatemi dire che se nel primo giorno c'è stata un pò di tristezza, nel sabato qualcosina si è smosso. Parlo dei cosplayer ovviamente, nella giornata di giovedi ne ho visti davvero pochi, e in generale niente di speciale. Sabato invece, è stata più o meno la solita festa, con qualche coraggioso che sfida il caldo sottoponendo se stesso a temperature da forno crematorio, ma la maggior parte con robetta leggera, o in costume da bagno. Nulla di male, per carità, ma in generale non c'è stato nessun cosplay che mi ha fatto dire "Wow!". Niente più Iron Man, Devil Man, o tizi veramente usciti dalle controparti a fumetti grazie ad un lavoro ultraelabortato. Poi va detto, magari ci sono stati e non li ho visti, anche perchè buona metà del tempo l'ho passata negli affollatissimi stand.
Ho realizzato un piccolissimo video, solo della giornata di sabato:


E sul fronte degli acquisti? Bhè non mi posso lamentare sicuramente, finalmente ho trovato un guanto di Freddy della Neca (da Nightmare 3), e una ricca manciata di comics di Garth Ennis, tra Preacher ed Hellblazer. Non ho trovato nulla di Batman o Punisher, però.


Grosso dispiacere inoltre sui dvd/bluray. Negli anni scorsi, c'era uno stand con un 80% di roba horror, e quest'anno non aveva nulla. Sembravano le rimanenze degli anni scorsi, che erano solo film disney o serie tv varie. Per la cronaca, l'unica cosa figa, l'ho presa lo stesso- non potevo lasciare il bluray di Grosso guaio a Chinatown li solo soletto.
E parlando del mix Kurt Russell/John Carpenter, non ho resistito nemmeno a quest'action figure della Neca.


La mia ragazza, lo stesso si è tolta un sacco di soddisfazioni, tra fumetti, magliette e merchandise vario, e a differenza di me era in cosplay; se avete visto un sexy Ash Williams, o una Lucy/Nyu di Elfen Lied, bhè, era lei.


Detto questo, cosa posso dire, sempre bravi gli organizzatori, tra quest'anno tra stand di birra, cibo giapponese, e bagni a disposizione, si sono superati, e ottima affluenza come sempre. Ci si vede al prossimo anno.

1 commento:

  1. Peccato sia troppo distante e in un periodo troppo caldo altrimenti un salto ce lo farei più che volentieri!

    RispondiElimina