sabato 28 marzo 2015

|Speciale| Star in gonnella!

"L'abito non fa il monaco" è una di quelle frasi sulla bocca di coloro che spesso si distinguono dalla massa per come sono vestiti. In effetti è così, un pò come "non giudicare un libro dalla copertina", sono tutti proverbi che si lanciano per zittire i commenti altrui...ma che possono finire con una vera propria guerra di citazioni, tirando fuori quella più contrastante possibile, del tipo "la prima impressione è quella conta" e via dicendo.
E in effetti, quanto conta l'abito per una persona? Per una donna, sicuramente tantissimo. Ma per un uomo? Dipende dal livello di vanità. E per le star del cinema? Dipende dai SOLDI, verrebbe a pensare.
Eppure com'è che ci sono film ultra costosi dove le star sono strapagate per interpretare la tipica figura dell'eroe macho, per poi finire vestiti in maniera ridicola per due soldi in commedie già dimenticate? Non ne ho idea.

Senza tirare fuori argomenti ingombranti come la bisessualità, l'omosessualità, ho pensato di tirare fuori una piccola galleria per vedere quanti attori tamarri sono finiti in gonnella.
Quindi sarà inutile metterci un Paolo Villaggio o Renato Pozzetto o Lino Banfi, che per far sorridere l'avranno fatto svariate volte, (guai oggi, però!) ma più che altro star che non immaginate nemmeno in quei panni! 


Anche dopo la triste scomparsa di Robin Williams, molti lo ricordano per Mrs. Doubtfire, un film nel quale interpretava un doppiatore in fase di divorzio, che pur di vedere i figli si improvvisava come domestica sessantenne. Premio oscar per Greg Cannon per il trucco (ma niente oscar per le svariate prove su Dracula di Bram Stoker), e allo stesso tempo un trampolino di lancio per tantissime commedie del cacchio con altri attori (spesso di colore) che ne seguirono la moda, come Eddie Murphy, tanto per dirne uno...



Che alla fine era pure divertente nelle cinquantamila parti sui due film del Professore Matto, ma che continuò a prenderci gusto fino a Norbit, arrivando alla noia più completa.
Altro esempio con il collega Martin Lawrence, ma ancor più ridicoli i fratelli Wayans.


Che su White Chicks non solo cambiano sesso, ma persino etnia, con un risultato così grottesco che non sfigurerebbe in un film horror.
E a proposito di grottesco, che ne pensate di Mr.T
Lo abbiamo visto menare Stallone su Rocky 3, ed è un ricordo indelebile nel telefilm dell'A-Team.
Ma come donna barbuta che si esibisce come fenomeno da baraccone in un circo, ce lo vedete?



E' accaduto in Freaked, un oggetto stranissimo che mescola horror, commedia, demenzialità a go-go, ma con una marea di effetti speciali old style di un certo livello.
Ma se cerchiamo altri signori di colore incazzati in gonnella, cercando di rimediare una testata, possiamo ricordarci di Ving Rhames



Che non era sotto copertura in qualche Mission Impossible, tutt'altro... ma se proprio vogliamo giocarci gli occhi, possiamo mettere in ridicolo Blade, Il Duro del Roard House e Violator in un solo film.



Che John Legiuziano ci può anche stare, ma Wesly Snipes è più inquietante che altro...ma mai come Jamie Foxx, molto lontano dai panni di Electro:



Poi ci sono altri casi di "travestitismo" (cit. John McLane), ben classificati, in quanto famosissimi nella storia del cinema, come nel caso di Anthony Perkins su Psycho, che però non vado nemmeno a scomodare con una foto, in quanto è molto più ridicolo Vince Vaughn nel remake:



Che a dirla tutta è ridicola proprio l'operazione di girare un remake inquadratura per inquadratura, ma vabbè...
Comunque casi dove è proprio il personaggio ad essere uno psicopatico omicida che si sente più a suo agio con vestiti femminili, che sia per immedesimarsi meglio, come il Buffalo Bill del silenzio degli innocenti interpretato da Ted Levine, o Michael Caine su Vestito per uccidere



O semplicemente per nascondersi come in Sleepaway Camp...ma altre volte fanno cagare e basta, come Robert Jacks sul quarto Non Aprite quella porta:



Un immagine di cui faremmo volentieri a meno, diciamocelo. E in effetti sarà l'unico caso dove vedremo il buon faccia di cuoio in gonnella. Chissà come mai, mi chiedo...
Alla fine della fiera, il migliore psicopatico-cannibale-travestito, rimarrà sempre lui:



Nessun altra performance sarà mai come quella di Tim Curry su The Rocky Horror Picture Show.
E anzi, proprio da lì', forse sulle sue parole "Don't dream it...be it" molti attori hanno deciso di tirare fuori la loro parte femminile, come :
Stephen Dorf
Il brutto, è che ingannerebbe chiunque.
Liev Schneider
Ed ecco che la frase "non scrivi, non telefoni..:" sul film delle Origini di Wolverine, assume tutt'altro valore...
 George Clooney
A che servono i bat-capezzoli, quando posso mettere in mostra l'ombelico?
John Travolta
Nei panni del ruolo di Divine sul remake di un film di John Waters. Si, perchè tra Travolta e Divine cè differenza?
 Cillian Murphy
Che viene da ripensare a quale fosse la vera fobia di Johnathan Crane...
Ma anche qui, se devo scegliere il migliore, quello più a suo agio, nonchè il più bravo, direi Johnny Depp:



Che sul film di Tim Burton su Ed Wood veniva comunque accantonato da quel mostro di bravura di Martin Landau nei panni di Bela Lugosi.
Ma a proposito di mostri, sia fisicamente, che di bravura... che ne dite di Hugo Weaving e Willem Dafoe?



Li riconoscete?
Sono fottutamente inquietanti normalmente, ma in queste vesti, cosa posso dire?

Comunque, questa in teoria voleva essere una classifica, e dopo quest'infinita galleria di celebrità come non le avete mai viste, è tempo di sparare le mie preferite:


David Duchnovy
Nella seconda stagione di Twin Peaks, l'agente Mulder di X-Files voleva crederci per davvero...


Woody Harlerson
Che mi ha fatto strozzare con la coca cola quando l'ho riconosciuto in mezzo a Jack Nicholson e Adam Sandler su Terapia D'urto. Con tanto di accento, poi.


Robert Downey Jr.
Che quando esce dal personaggio di Iron Man, rimane comunque sui livelli di Tony Stark, e nel caso di Sherlock Holmes, ci regala travestimenti completamente fuori di testa.


Robert Englund 


Che non gli era bastato come breve comparsa su Nightmare 4 nei panni di un infermiera, ma doveva fare proprio un personaggio intero su Danza Macabra.


Michael J. Fox
Anche lui quasi che riesce a farmi cadere dal divano, su Ritorno al Futuro 2.


Sylvester Stallone
Che di solito non rinuncia al ruolo di macho, e infatti, sui Falchi della notte, interpreta un agente sempre sotto copertura...e se ci casca Rutger Hauer...


Jackie Chan
Assolutamente spettacolare sul film di City Hunter, dove diventa per un paio di minuti Chun Li di Street Fighter.


Arnold Schwarzenegger
La gente lo fischia per un sacco di roba, tipo Batman e Robin, ma nessuno si ricorda mai di Junior? Solo io ne sono rimasto traumatizzato? Ma sopratutto è necessario nel curriculum per fare il governatore?


Kurt Russell
In assoluto il migliore. Snake Plissken, Jack Burton ridicolizzati per sempre. Perfetti poi i commenti dei poliziotti più rincoglioniti d'america, del tipo "polpacci d'aerobica eh?" o "ragazza con le palle la rossa!" Poi dicono perchè ci fanno le barzellette sulle forze dell'ordine...


Bonus Nightmare:
"Si. Sono Bruce Campbell."

Nessun commento:

Posta un commento