martedì 16 settembre 2014

|Report| Anteprima di Sin City 2 con Robert Rodriguez & Frank Miller.

Quest'anno non sono riuscito ad andare all'Italian Horror Fest.
I motivi erano semplicissimi: la distanza era tanta, i soldi erano scarsi e l'offerta non era il massimo. 
Niente concerto di Simonetti, e tra gli ospiti stranieri Andrzej Zulawski il regista del bellissimo Possession (1981).
Fosse stato dietro casa nessun problema, ma cambiare due treni e dormire a tratti in due stazioni non era proprio il massimo.
Ecco però che a fine agosto, giunge la notizia dell'anteprima di Sin City 2, dove per l'occasione sarebbero arrivati i due registi Frank Miller e Robert Rodriguez.


La notizia era ovunque,e su Facebook è stata sponsorizzata da centinaia di pagine, tra cui la Lucky Red e il Romics.
Per partecipare purtroppo era necessario un invito, poichè i posti erano limitati, ed ecco che ogni sponsor ne ha messi a disposizione un tot. Io ci avevo provato una prima volta ma ovviamente erano già esauriti.
Ma ecco che ho avuto una seconda occasione dal sito BadTaste, che in occasione dei 10 anni di anniversario della nascita del sito, metteva a disposizione altri posti...e questa volta è andato tutto bene. Potevo scegliere se portare una seconda persona, e ovviamente ho portato la mia ragazza, che come me adora Robert Rodriguez. (Oltre a portare una consueta dose di fortuna).
Pensavamo di partire alle 3 di notte per essere a Roma di mattina, ma poi realizziamo di essere totalmente rincoglioniti, in quando essendo domenica sarebbe stato tutto chiuso.
E allora abbiamo fatto le cose con calma: partenza alle 8:45 e arrivo alle 13.
Dalla stazione termini al luogo della proiezione ci separavano 5 minuti a piedi. E questa è stata una delle cose più comode di tutto il viaggio. Niente biglietti per l'autobus o la metro, niente camminate per le viuzze di Roma di notte. Fantastico. Mi ero dimenticato i pennarelli, così mi fermo ad un alimentari per comprarne un paio.
Poi pranzo al Mcdonald, io con un BigMac, Pam con un panino senza glutine e un gelato,poi passeggiata digestiva, per poi arrivare al luogo della proiezione - il cinema The Space Moderno.


All'entrata chiedo alla cassa se sapeva più o meno a che ora sarebbero arrivati i registi, ma scopro che praticamente ero io a dare informazioni a lui.
E siamo stati tutto il pomeriggio li, nell'atrio del cinema, dove abbiamo parlato per tutto il tempo altri ragazzi e ragazze del cinema di Tarantino & Rodriguez.


E ovviamente allo stesso tempo chiedevamo informazioni ai vari passanti, bodyguards, membri dello staff e chiunque ne sapesse più di noi, lasciando crescere l'ansia ora dopo ora.
Scoprimmo che non c'era solo una proiezione, ma ben 3. La prima alle 18:00 ed era una maratona di Sin City 1 e 2. la gente che arrivava per quello spettacolo era infinita.


Poi ce n'erano altre due solo per il secondo film, ma una era con la Lucky Red e un altra per Bad Taste.
Anche la rivista Best Movie era tra le partner, ed aveva messo a disposizione i suoi posti e i suoi premi, tra cui un meet & greet con i due ospiti. Per vincere era necessario fare una foto alla città insieme alla rivista...inutile dire che avevo provato anche questo,ma poichè la vincita era data dal numero di "mi piace" su facebook, avevo già perso in partenza.


Intanto arrivano le 20, e un pò di gente inizia a farsi vedere, compresi vip a caso come Pino Insegno (che penso sia andato a vedere i Mercenari 3 per "ascoltarsi" nei panni di Wesly Snipes) ed Enrico Vanzina.


Alla fine i registi sono arrivati verso le 21 ed è stato il caos.



Mi sono fiondato su Rodriguez mentre Pamela mi riprendeva per farmi autografare il suo libro "Rebel Without a Crew", e contemporaneamente gli ho dato due nostri dvd,ovvero "They Came" e "Silent Hill Bad Dreams",con dentro anche il trailer di Rest In Pieces.


Poi mi sono scambiato con Pamela e li ho immortalati insieme.


Quando mi sono imbattuto in Frank Miller invece, ci sono rimasto malissimo. Nei contenuti speciali dei dvd aveva sempre la pancietta,e invece mi sono ritrovato davanti ad un uomo visibilmente malato, sulla sedia a rotelle, estremamente magro eppure gentilissimo.


Mi avvicino a lui con la copertina dvd del primo Sin City, mi chiede se il pennarello scrive bene, e dove vuole che mi facesse la firma. Gli ho detto tranquillamente di fare quello che voleva dove voleva. Ma aveva una voce bassissima, quasi un sussurro. 



Intanto Rodriguez era scappato. Ma doveva entrare nella nostra sala di Sin City 2 per presentare il film. E allora siamo entrati. Dopo la presentazione volevamo uscire, ma ecco che la securety ci ferma, nemmeno volessimo aggredirlo. Che poi non sò se lo sapete,ma praticamente Robert Rodriguez ha il fisico di un bodybuilder, quindi semmai era lui che menava a noi.
L'arrabbiatura veniva più che altro dal fatto che altri ragazzi come noi (non della stampa) erano comunque passati,ed avessero fermato solo noi e un altro ragazzo, che supplicava letteralmente di farlo passare che voleva solo consegnare un cd al regista.
"Ma ma lui fa solo il suo lavoro, gli hanno detto di non far passare nessuno,e lui deve far così, non dipende da lui" dissi al ragazzo vicino a me. "Esatto". Mi risponde l'uomo in giacca e cravatta. Fatto stà che subito dopo (30 secondi) ci lascia uscire, ritorniamo all'ingresso e vediamo i ragazzi con il quale abbiamo passato il pomeriggio che aspettavano ancora. Non era ripassato, e sarebbe uscito dopo il saluto nell'altra sala. E finalmente tutto si conclude bene.
Esce, e ci facciamo questa benedetta foto,oltre ad un altro autografo.



Pamela lo chiama lui gli si gira e lei rimane folgorata. Non sapendo più cosa doveva dire esclama un "yeaahh" e Rodriguez sorridendo ripete l'inno alzando il pollicione. 
Subito dopo ci siamo rifiondati in sala per Sin City 2 appena iniziato.

LA RECENSIONE:

Come il primo film vengono incrociate più storie,tra cui quella che dà il titolo al film (e quella meglio sviluppata) "Una donna per cui uccidere". Dove Dwight (che stavolta ha le fattezze di Josh Brolin) viene fregato dalla sua ex-fiamma, Ava Lord, e dopo esser stato ridotto quasi in fin di vita, ritorna per la sua vendetta...aiutato da Gail.
Un altra parte vede protagonista Marv (Mickey Rourke) che come al solito non si ricorda mai un cazzo, un altra ancora Nancy (Jessica Alba) che vuole vendicare la morte di Hartigan (Bruce Willis) che appare ogni tanto come fantasmino con i suoi monologhi, e l'ultima con Johnny (Joseph Gordon Lewitt), un giocatore d'azzardo che però si mette a fregare l'uomo sbagliato.



La visione non è stata delle migliori. Nel senso che ero all'estrema destra in seconda fila a vedere un film in 3D.
Quindi un torcicollo fantastico e lo strabismo in crescita. Però lasciatemi dire che il 3D è uno dei più belli che abbia mai visto. Sono delle vignette in movimento che escono dallo schermo. Insomma forse uno degli usi più intelligenti che abbia mai visto per questa tecnica. Seconda cosa, l'audio...potentissimo. I cazzotti ti rincoglioniscono, sembra che te li stai prendendo tu spettatore. Cosi tanto che Pamela, che mi teneva per mano, ad ogni colpo (e ce ne sono tantissimi) me la stringeva fortissima. Fantastico ed emozionante.
Per i personaggi cosa posso dire, tra le nuove entrate Gordon-Lewitt non è male, ma Josh Brolin, al solito spacca (và bhè,qui un pò le prende pure). Pesa molto invece l'assenza di Michael Clarke Duncan che era Manute, qui sostituito da un altro attore, in quanto è morto del 2012.
E Mickey Rourke....è un pò ingrassato, ma al solito si vede che si stà divertendo un casino sotto quel trucco.
Insomma come il primo, ben ritmato,e molto godibile. I fan saranno soddisfatti.



Tornando all'avventura personale,non era tardi quando il film finì...così per ingannare il tempo abbiamo deciso di vederci un altro film come ultimo spettacolo...e dato che i mercenari 3 l'avevamo visto sabato scorso, la scelta era il film delle Winx o Sex Tape con Cameron Diaz. La scelta è ricaduta su quest'ultimo.
Ve ne parlero meglio sul post |che accidenti ho visto ultimamente| del prossimo mese, ma per ora posso solo dirvi, che non è inguardabile,ma potete evitarlo al cinema...specie se avete visto il trailer, che mette le uniche scene divertenti del film.



E così siamo arrivati all'1:00 di notte. Con la stazione che apriva alle 4:30 e il treno che partiva alle 5:45.
Abbiamo passeggiato, abbiamo chiacchierato un pò di quanto abbiamo visto, e ci siamo seduti per un paio d'ore dentro un McDonald, dove abbiamo preso un paio di capuccini per poi fare colazione alle 4:00.
Infine ci siamo infilati nella stazione, abbiamo timbrato il biglietto e ci siamo addormentati nel treno.

CONCLUSIONE:
L'evento era buono sulla carta, ma sull'organizzazione non era proprio il massimo. Era più umano far arrivare gli ospiti di pomeriggio, separare maggiormente gli spettacoli, e allestire un tavolo dove si potessero accomodare per una mezz'oretta da dedicarsi ai fan, per vari foto o autografi. Ci vogliono 10 secondi per ogni ragazzo, il che significa che con una media di 2 secondi per togliersi dalle scatole, possono soddisfare 5 ragazzi al minuto. Che significa 150 fans contenti in 30 minuti. Comunque alla fine penso che ne siamo usciti tutti più o meno soddisfatti.
Come sempre, ho realizzato un piccolo video sull'avventura, chi vuole può dargli un occhio quà sotto:



Nessun commento:

Posta un commento