mercoledì 14 maggio 2014

|News & Trailers| Rec 4, Constantine, Gotham, V/H/S 3, Radio Killer 3, H.R. Giger.

In queste due settimane di assenza sono successe un sacco di cose, ho visto un esagerazione di film, che ovviamente andranno recensiti nella rubrica |Che accidenti ho visto ultimamente| del mese prossimo (magari divisa in più parti), è avviata "La festa del cinema", dove dall' 8 al 15 Maggio ogni film in qualunque cinema costa solo 3€ (ma la scelta delle pellicole è una presa in giro...) e sono usciti diversi trailers.
Prima di passare a questi però, un minutino di silenzio per la scomparsa di Hans Ruedi Giger, il disegnatore svizzero che si occupava dei disegni di Alien e Alien 3.



Perchè Giger era un'artista visionario e folle, che univa nelle sue visioni il metallo con l'organico, il sesso con la macchina, fatevi un giro su google per maggiori info.
Ed è brutto perchè praticamente sono morti tutti i creatori di Alien.
Quando morì Carlo Rambaldi, che di Alien aveva ideato solo il meccanismo della doppia bocca, si erano spese un sacco di parole, prima perchè era "di casa nostra", secondo perchè tra E.T e King Kong, aveva davvero i suoi meriti.
Ma mi ricordo davvero poche parole spese per Dan O'Bannon, colui che ha scritto e inventato Alien, ma anche Atto di Forza, Morti e Sepolti, e diretto il primo capitolo de Il Ritorno dei Morti viventi.
Fu O'Bannon che dopo esser stato scaricato da John Carpenter (dopo l'esperienza "scolastica" di Dark Star) si mise a lavoro su qualcosa di speciale.
Fu dopo essersi svegliato tutte le notti per i dolori alla pancia (probabilmente del cancro che si stava già sviluppando) che ideo la scena del mostro che ti esce dal torace.
Fu O'Bannon che PAGO' di TASCA SUA i primi schizzi di Giger, che alla Fox non gliene fregava niente di quattro scarabocchi con cazzi e pocce disegnate da uno che stà dall'altra parte del mondo.
Tra parentesi, disegni per i quali O'Bannon venne pure fermato dalla polizia, un quanto scambiato per materiale pornografico. 


Dan O'Bannon (a sinistra) e Hans Ruedi Giger (a destra) sul set del primo Alien (1979)
Negli esaurientissimi contenuti speciali dei vari dvd/blu ray c'è di tutto e di più, e Giger viene intervistato più volte, dando l'idea (anzi lo dice apertamente) di essere una specie di pazzo che vive al buio dentro casa ("odio,la luce, mi dà fastidio.") e che parla con una voce bassissima e lenta. Un tipo strano, insomma. E comunque se a Giger và attribuita l'idea dello xenomorfo, composto a dirla tutta da almeno tre peni (testa e coda) fu sempre Dan a disegnare invece il Facehugger, con quelle dita così umane. Per non parlare del chestbuster, al quale il disegno di Giger era praticamente una specie di pollo, e sempre Dan penso di togliergli le braccia e renderlo come una specie di serpente...


il Chestbuster secondo Giger.
Insomma, abbiamo capito che i 3 ideatori di Alien ci hanno lasciato, e che l'unico a non averci messo mano è proprio Ridely Scott. ( - battuta -)

Ma passiamo ai trailer, il primo di questi è Rec 4 : Apocalypse



Nel quale sembra che finalmente, proseguiremo la vicenda di Angela Vidal (Manuela Velasco), dopo la pausa del terzo film. Non capisco come mai ci sia tanta diffidenza in giro per questo film.



Il primo Rec era forte, il secondo prende la piega che prende. Poteva piacere oppure no, ma non capisco l'odio che la gente ha gettato sul terzo capitolo. Volevate di nuovo il found-footage? 
Comunque, se il terzo era solo di Paco Plaza, il quarto è solo di Jaume Balaguerò. Io non vedo l'ora.


Che per Manuela stavolta è parecchio fisica la cosa
E proprio Angela Vidal tempo fà ci giudava nel nuovo set di Rec 4 (una nave!) in questo video:



Riportandomi alla memoria un bellissimo videogioco (clone di Resident Evil 4 in realtà) che era proprio ambientato su una nave, sotto la pioggia tra tanti infetti, si, proprio Cold Fear.


Speriamo bene...
Un altra cosa per il quale scalpito (più di Rec) è sicuramente il terzo episodio di V/H/S, un altro found footage, si, ma di quei pochi che mi hanno divertito veramente.



Il primo era ok, 2 corti ottimi (il primo con la donna-quello-che-è,e l'ultimo con la casa stregata) e 2 così così (la coppia in viaggio e lo slasher sovrannaturale), il secondo invece ha alzato il tiro, con 3 episodi bellissimi e uno che era un pò na fregatura (quello di Adam Wingard, con l'occhio potenziato).
Cosa dobbiamo aspettarci dal terzo?  Il trailer, dopo un riassunto dei precedenti, regala qualche immagine figa:



Ci sarebbe anche l'annuncio dei registi del sequel dell' ABC della morte, ma magari ne parlo quanto salta fuori un trailer...

Un pò meno di euforia invece, per un terzo capitolo 100% direct to video di Radio Killer, una piccola serie inaugurata da un J.J.Abrhams non ancora famoso, che produsse e scrisse il primo film, con un giovane Paul Walker ancora non famoso. Da lì il sequel, meno efficiente, e adesso questo, che non ispira nulla di buono...



Dico "nulla di buono" perchè secondo me, tutto quello che aveva da dire il camionista folle "Chiodo Arruginito" l'aveva già detto nel primo film. Nel secondo quasi che si smerda andando a toccare il torture movie, e qui non ho idea di cosa s'inventerà... probabilmente la solita storia trita e ritrita.



Ah, c'è anche un piccolo dietro le quinte su youtube, come vedete regna la felicità sul set:



Spostiamoci adesso in tutt'altro campo, quello delle serie Tv, che io odio tanto, ma invece ridendo e scherzando, quella di Dal Tramonto all'alba mi ci stò divertendo abbastanza.
E andiamo a ripescare uno dei miei personaggi preferiti in campo fumettistico, quello di John Constantine



Che se ben ricorderete era stato già trasposto sul grande schermo in una pellicola con Keanu Reeves protagonista e Francis Lawrence (io sono leggenda) alla regia, con parecchie differenze dal fumetto, ma stavolta, fidatevi sembra che ci hanno preso giusto, sia con l'attore che con i toni in generale:



Insomma, ci siamo. Sembra che ci siano fin troppi effetti speciali, quando sui fumetti di Hellblazer invece, sono i dialoghi il vero divertimento. Se Constantine parlerà effettivamente come la sua controparte fumettistica, con parolacce, alcool e freddure, allora avremo tra le mani qualcosa di veramente figo. Non dico di metterci il turpiloquio come negli albi di Garth Ennis, ma almeno roba che tenga il morale alto.
Per la regia, almeno nell'episodio pilota, sono tranquillissimo, visto che ci mette le mani Neil Marshall (autore di Dog Soldier, Doomsday, ma sopratutto di quel capolavoro di The Descent)



Ultima tappa per di questo post, a Gotham City.
Sono veramente riusciti a coinvincere qualcuno a tirare fuori una serie tv non su Batman, ma sul comissario Gordon da giovane. 



A qualcuno interessa? La serie a fumetti "Gotham Central" a quanto pare deve tirare forte.



Scherzi a parte, sembra che vedremo un giovane commissario Gordon (con quella faccia lì) che deve risolvere l'omicidio dei genitori del piccolo Bruce Wayne, affrontando alcuni villain famosi anche loro quando erano ancora acerbi, come il pinguino,l'enigmista e poison ivy. E Catwoman.
Che se Wayne aveva 8 anni, e in questo film ne dimostrano 20, significa che quando Bruce sarà batman a 30 anni, loro ne avranno una cinquantina. Che se per il pinguino può andare, per Ivy non me la ricordo proprio così...




...e non parliamo di catwoman... 


PICCOLO AGGIORNAMENTO:
Ci sarebbe anche un "Nuovo" remake di The Grudge...lo vogliamo vedere il trailer? Si? No? Sarà per un altra volta dai...chi vuole lo cerchi sul tubo...

3 commenti:

  1. RIP per il mitico Giger, mai gli sarò abbastanza grato per aver creato quello splendore di mostro che è Alien :-(

    Parlando di cose un po più allegre, non so perchè ma il terzo Radio Killer mi ispira, il primo era davvero un bel filmozzo, il secondo pur con tutte le sue pecche era simpatico, quindi boh aspettiam e vediamo questo n 3 ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo che il terzo si assesterà sui livelli del secondo. Vuoi la mia? Cercati Wolf Creek 2 ( e vedi il primo se non l'hai visto). Merita assolutamente, ne parlerò il mese prossimo.

      Elimina
    2. il primo Wolf Creek l'ho visto e si è davvero ganzo, il sequel voglio ancora aspettare e sperare che esca anche nei nostri cinema perchè il primo all'epoca usci nelle sale ita, ok in 4 o 5 sale in tutto lo stivale, ma uscii, dalle mie parti no ovviamente e lo recuperai in dvd, ma magari il sequel lo fanno uscire e lo distribuisono meglio..... si lo so sono un povero illuso XDXDXD

      Elimina