mercoledì 16 aprile 2014

|Intervista| Robert Englund / Monster Mania Con - Marzo 2014

Oggi proviamo qualcosa di diverso:


No, non sono andato fino a Philadelphia per seguire uno dei miei eroi del mio genere preferito anche perchè l'ho già incontrato di persona e... niente, fà ancora più male a parlarne...
Il punto è che grazie a youtube, ci sono persone che riescono a farne un utilizzo bellissimo, e non parlo di video con finti transessuali che si mettono parrucche a caso per strappare a tutti i costi sorrisi, No, ma anche solo filmare una convetion. L'ho fatto anch'io quelle 4-5 volte, ed è bellissimo ascoltare le proprie star preferite mentre raccontano aneddoti o mentre rispondono a domande specifiche fatte dai FAN.
Quindi, beccatevi questo video di quasi un ora; viene dalla MonsterMania Con, tenutasi meno di un mese fà, e vede protagonista il mitico Robert Englund, che non vi presento nemmeno sennòviprendereiacalci.



Ovviamente qui di seguito, non vi tradurrò tutto parola per parola, che sennò un ora di intervista diventiamo vecchi, (oltre al fatto che di inglese faccio veramente schifo) ma visto che ci sono -su 10-12 domande, almeno un PAIO alla quale mi sento di comunicarvi... seguitemi pure!


- La solita domanda sul remake, prequel....
Parlando di prequel adoro già tantissimo il lavoro che ha fatto Tobe Hooper (nella serie Tv Freddy's Nightmare), ed effettivamente c'era uno script che doveva dirigere John McNaughton (Henry Pioggia di Sangue), ma poi hanno optato per il remake, e io non ne ero coinvolto. Il fatto è che noi attori facciamo i sequel, ma mai i remake, pensate a Danny Glover con gli Arma Letale! Per un prequel invece, ci poteva stare, o un altro spin off - un Freddy Vs Chucky! Ma non un reboot. Ma tutto questo non è orribile, i reboot possono esser ben fatti, ma il problema è che vengono fatti (eicaulati) troppo velocemente, e tutto perchè devono già pensare a come venderlo, a come fare il bluray,dvd,netflix ecc... Ma anche i film "belli" spesso non vanno bene alla prima volta nei cinema, e proprio per questo anche loro possono essere riscoperti sempre in dvd, blu ray ecc..come Leslie Vernon!

E infatti  l'episodio 01x01 della serie tv è un prequel a tutti gli effetti.
- Quanto ti sei divertito con "V"
Mi sono divertito tantissimo con V, e in particolare il tempo del passaggio tra miniserie e Nightmare. E' grazie a V, che sono andato per la prima volta alle convetion, la Dragonconvetion ad Atalanta, e ho scoperto il mondo dei fan, del rispetto che hanno. A Milano, in Italia hanno un rispetto per il genere, se ti piace il metal, o il rock o i film di cowboy o la fantascienza, o le commedie romantiche, lo rispettano. (pffbhhawaahahahahaha!!!) 

Robert è l'alieno Willie. Anche se ammetto che Visitors mi manca da scoprire...

- Come mai disegna sempre (i mini-freddy)
Mi piace molto disegnare in modo cartoonesco, ma la vera ragione è che invece di scrivere autografi, ho bisogno di far riprendere la mano che ormai sono vecchio. Ma in verità è successo quando ero nella giuria a Bruxelles con Christopher Lee e il regista di The Ring (Hideo Nakata) e John Landis, mentre assistevamo a proiezioni di cose folli come studendesse giapponesi che strupravano un cane (???) roba incredibile! seguite dall'intro della Cosa ! oh mio dio! -mmm chissà, sarà un animatronic o protesi?- finchè non mi sono imbattuto nei disegni della pubblicità di Tin Tin (Ton Ton per gli snob) per il film di Spielberg che erano in stile cartoon... ed è da lì che ho iniziato, ho fatto i miei primi freddy cartoonizzati e i fan li hanno amati !

I disegni cartoon di Robert.

- Farai un altro film con Johnny Depp?
Johnny Depp ormai è di un altro pianeta. Mettiamo in chiaro subito una cosa, non ci vediamo, non ci esco,e l'ultima volta che ho lavorato con lui aveva questa faccia da bambino angelico, e non faceva altro che dirmi che voleva andare a Hollywood. Anni dopo il primo Nightmare, negli anni '90, mi trovo in un pub irlandese, vicino ad un cinema. Insomma, potevi ubriacarti, vederti un film o andare a dormire.... -io mi sono ubriacato- finchè non mi saluto Johnny Depp. Era lì per Dead Man, e oggi è ovunque, non sò come ha fatto ma ha fatto benissimo. E quella è l'ultima volta che lo vidi di persona.


- Lavorare con Nathan Baesel (Leslie Vernon)
Per prima cosa ammiro profondamente Nathan Baesel, grazie per la domanda. Nathan è bravissimo, lo ricordo sulla serie tv "Invasion" dove recitava nei panni di un poliziotto senza un braccio! e com'è possibile che in america uno come lui non diventa famoso, ma Kim Kardashian si? Comunque sia....lo script del SEQUEL è STRAORDINARIO. Si basa su fatto che stanno realizzando un film sulla mitologia creata dal personaggio di Leslie Vernon di Behind the mask. E hanno chiamato sia lui, sia l'altra ragazza per fare gli stessi personaggi. per assistere e dare supervisione a questa pellicola prodotta dalla Anchor bay. Poi però i membri della crew iniziano a morire, tutti secondo il loro mestiere ..ad esempio l'elettricista muore fulminato e così via... Ci saranno inoltre altri attori per fare i nostri personaggi, una sorta di doppleganger... insomma uno script grandioso, migliore. Se nel primo si pensava allo slasher, qui si pensa ai racconti di Agatha Christie e in particolare a 10 piccoli indiani. Fantastico.

Nathan (a Sinistra) poliziotto senza un braccio sulla serie tv "Invasion."
- Lavorerai in televisione?
Guarda tutti i giorni ricevo offerte per lavori in tv. ieri mi hanno chiamato per uno show di cucina! Ma alla fine, credo che invece presenterò Chiller Channel (canale americano a tema horror). E spero anche di poter metterci del mio. Spero di avere a mio fianco anche Scott Wilson, di Walking Dead. E un attore magnifico, ricordo che mentre bevevamo tequila mi recitava l'Amleto.

il logo del canale....tanto in italia niente, quindi...e non ditemi Horror Channel!
- il successo del franchise di Nightmare
Nessuno avrebbe mai immaginato il successo. ma è comunque stato bellissimo ed incredibile. Specie il lavoro che ci abbiamo messo, come Heather e Johnny. E Wes. E cosa dire di John Saxon! Lui aveva lavorato con Robert Redford, Marlon Brando, Bruce Lee, Quentin Tarantino...un vero mito! E ci parlo spessissimo, è la mia connessione con Hollywood, mi racconta un sacco di storie, ed è così che conosco la verità dietro le leggende.

Mi sovviene che devo rimediare il BD di Enter the Dragon...
- la sua vita in New Nightmare
New Nightmare alla fine è uno script, io non sono poi così ricco, per carità, vivo in una casa bellissima vicino alla spiaggia con mia moglie e 3 cani, e colleziono fotografie si, ma non sono un artista, non almeno come vengo dipinto nel film (che faceva quadri). Heather invece è sposata con un make-up artist.

In compenso entrambi non recitano più di tanto.
- Cosa ne pensi del remake
E' stato fatto troppo presto. Io amo Clancy Brown, amo Jackie E. Haley, amo Rooney Mara. E anche il ragazzo di Jennifer's Body (Kyle Gallaner) è stato mio figlio su "Red" (di Lucky Mckee). Il brutto di quel film è che tutti i ragazzi sono già danneggiati da Freddy. Secondo me dovevi prima farli incontrare, e solo successivamente li facevi danneggiare da Freddy. Solo così il pubblico ha il modo di esser coinvolto emozionalmente, quando vedi prima l'amicizia tra il gruppo e poi il danno causato dal mostro. E poi davvero, troppo presto. se fosse uscito quest'estate o la prossima, sono convinto che avrebbe avuto una risposta migliore. Di Jackie sono orgoglioso, è un attore bravissimo, era su breaking away, era su Watchmen, ha fatto un cameo fanstastico su Shutter Island - Fanculo Robocop - ma lui è bravissimo. Seconda e ultima critica sul make-up, e troppo fotorealistico. -è solo una critica, che mi pongo dopo che ho visto il film più volte - Freddy deve essere esagerato, un mito, un mostro surreale che sà tutto di te, ti stà anche nelle mutande! Non deve essere realistico!

Fuck Robocop.
- Come ti cali nel personaggio?
Il 70% del lavoro lo fà il make-up. Però c'è stato un qualcosa mentre ero nella sedia del trucco sotto le mani di Dave Miller. C'ero io a farmi le ore di trucco, sotto la gelatina, la vasellina, il silicone e tutte quelle cose, e davanti a me, seduti, c'era Johnny Depp. E a lui il trucco non serviva. Tutto questo in estate. E così mi dico - Robert, puoi usarlo. Mi incazzo con Johnny e con Heather per la loro bellezza, che Freddy non ha e non avrà mai. E quel momento lo porto sempre con me nella mia testa, ormai c'è e posso accenderlo quando voglio....non sarò mai più giovane e bello...figli di puttana!

Questa foto ora ha più senso.
- a proposito del doppiaggio
il voiceover funziona, sempre.  Quando fai un film, la voce nel girato fà schifo. Quando doppi è diverso, e io ho lavorato con Mark Hammill, Clancy Brown...ce ne sono alcuni bravi, come Billy Crystal o John Goodman...ma poi ci sono i doppiatori che fanno 90 accenti diversi! C'è questa ragazza che poi và a dare la voce a Thelma di Scooby-Doo, e subito dopo doppia L'incredibile Hulk...io mi sono cagato sotto! Come fà una ragazza a fare la voce di un tizio irlandese e poi una voce da villain, o 50 tipi diversi italiani del New Jersey??? C'è gente che è proprio Nata per fare il doppiaggio.


E più o meno questo è tutto. Questo post è un piccolo esperimento per aggiungere un "qualcosa in più" chiamiamolo, spero vi sia piaciuto.
Ovviamente le chicche che personalmente ho trovato bellissime, riguardano - a parte il parere sul remake- i momenti descritti nelle convetion e sopratutto il fatto che stà facendo il sequel di Behind the mask! E nessuno ancora sà niente! 
Per chi non sapesse che accidenti è Behind the mask, ne avevo fatto una videorecensione tempo fà:
Che dire? Dita incrociate, gente!


3 commenti:

  1. quanto AMO Robert, un DIO in terra, punto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non hai idea di quanto hai ragione. E' qualcosa di più!!!

      Elimina
    2. un domani spero anche io di incontrarlo a qualche festival o convention, devo assolutamente fare una foto con lui

      Elimina