martedì 11 febbraio 2014

|Short| Cursed Edge - Dredd torna grazie ad un fan made!

Il Giudice Dredd è uno di quei personaggi solido come la roccia, di cui è molto facile provare simpatia.
Non per nulla ha tutte le caratteristiche dell'antieroe per eccellenza anni 80; è rozzo, ha una sola espressione perennemente incazzata, e si attiene fermamente ai suoi principi.


I fumetti sono già di per sè una cosa impossibile da seguire in italia, dato che sono più che altro brevi sketch inventati da John Wagner e disegnati da Carlos Ezquerra per la rivista britaccina "2000 A.D.", e da noi ricordo che uscivano su giornaletti dimenticati come "action" e simili. (non prendetemi in giro, esistono davvero!)

Visto???
O almeno è stata la prima volta in cui io mi sono imbattuto nel personaggio, perchè oggi possiamo contare su volumoni ristampati che contano di rilegare più o meno la maggior parte delle avventure di Dredd.
Dico la maggior parte, perchè di quelle scritte da Garth Ennis ancora non ne ho visto l'ombra.

E alcuni meritano proprio la lettura...
E al cinema? Ovviamente un personaggio del genere era un occasione troppo ghiotta per non farci un film, e se oggi qualcuno lo conosce è probabilmente merito del dimenticato sottovalutato  film di Danny Cannon "Dredd - la legge sono io" del 1995, che più o meno tutti ne hanno sentito parlare, visto che il protagonista era Sylvester Stallone.
Ecco un pò meno notorietà invece per il film del 2012 "Dredd 3D" di Pete Travis, che quà da noi non si è fatto vedere per niente, anche se le prime immaggini hanno spaventato tutti, con quel Karl Urban protagonista in un casco più grosso di lui.


E proprio dietro a quest'ultimo film mi voglio ricollegare col post.
Dredd 3D è andato che è uno schifo in patria. E vorrei ben vedere, è un film a basso budget, in 3D con un cambio regista a metà delle riprese.
Però - c'è un però. Da quando è uscito in blu ray / dvd stà diventando un piccolo caso, e infatti tutti lo hanno rivalutato. (anche perchè diciamolo - è curiosamente simile al film "The Raid")
Sarà il caso di parlarne in un altro post magari, così non divaghiamo troppo, ma il fatto è che il "successo" inaspettato raccolto nell'home video abbia fatto venire ai produttori una mezza idea per mettere in cantiere un sequel, o così almeno si diceva, ma non se ne è più parlato.
E qui allora interviene Oliver Hollingdale, che ha messo in cantiere da per se un fan made che si ricollega al mondo creato nel film di Pete Travis, e s'intitola "Cursed Edge"


Lo stile infatti, sia delle ambientazioni, che delle tute dei giudici, sembra proprio quello usato nel film Dredd 3D, che appunto giocava con le ristrettezze del budget (facendoci scordare la Megacity simil Blade Runner vista nel film di Danny Cannon),e questo ovviamente gioca a favore di un progetto indipendente.


Gli effetti come immaginerete, è roba no budget, molto green screen e molto after effects, e ovviamente anche gli attori non sono nè Karl Urban nè tantomeno Sly.
Sarà tutto visibile su youtube, suddiviso come una web series di 6 puntate, di cui la prima è già stata caricata. (per vederla clicca qui )
TRAILER:

A me sembra ben realizzato, ma indipendentemente dal fatto che sia bello o brutto, è un gesto da premiare: farsi un mazzo così in postproduzione per convincere dei produttori che il personaggio può dare di più al cinema.
Ce ne fossero.

Prima di chiudere, visto che siamo in argomento, posto anche un ottimo corto che vidi anni fà, ma sempre molto valido, ambientato ancora una volta nell'universo di Dredd:


Nessun commento:

Posta un commento