lunedì 3 febbraio 2014

|Recensione| Dragon Ball Z : La Battaglia degli Dei

In un atto di estrema follia, ho deciso di ritornare bambino e dare una chance a questo Dragon Ball Z - La Battaglia degli Dei (Che come saprete, è addirittura arrivato nelle sale esclusivamente per due giorni).

Premessa - Dragon Ball per me è sempre stato un cartone animato misterioso. Lo vidi quando ero molto piccolo, (nel 95-96) su qualche canale strano (tvrs?),con questo bimbo dall'acconciatura strana che combatteva un altro tizio blu di piccola stazza (Pilaf) per salvare la ragazza...e infatti non mi sembrava nulla di speciale,era solo un cartoon che propinavano tra "Conan il ragazzo del futuro" e "Capitan Harlock".
Quando però venne ritrasmesso con nuove voci su italia1... bhè dopo la scuola c'era solo quello.
Non vedevi l'ora di tornare a casa per vedere se in quel maledetto torneo il piccolo Goku sarebbe riuscito a sconfiggere l'avversario di turno o se ce la facevano ad evocare quel dannato drago.
E non potevi perdertelo,che a scuola il giorno dopo non si parlava d'altro! Peggio ancora con l'altra serie, Dragon Ball Z,che praticamente mi ha accompagnato per tutto un anno scolastico,vacanze estive comprese.
E in quel periodo c'era l'esplosione del merchadise,che da buon piccolo consumatore in erba non riuscii ad evitare dall'esserne travolto: c'erano i fumetti,che acquistavo con piacere, arrivando a metterli sopra al cartone animato,i pupazzetti nelle bustine in edicola,che conservo ancora da qualche parte,e poi quei 3 videogiochi per play station,che sono stati oggetto di dure battaglie a colpi di onde energetiche per tante ore (estive) davanti al pad.
Volete farmi piangere? Mettetemi a giocare a Dragon Ball Final Bout.
Insomma,il mondo era in pieno Boom per Dragon Ball. non era la prima volta che un anime spopolava in italia. Prima c'era l'uomo tigre e Ken il guerriero....e oggi Naruto e One Piece.
Per quel che mi riguarda ho seguito Dragon Ball più o meno per quanto è durato quel boom - e cioè un paio d'anni,fino alla fine di DBZ. Il perchè e il percome Dragon Ball GT sia oggetto di odio per molti non mi riguarda, e sinceramente non è il post adatto per parlarne.
Dicevo infatti di questo nuovo "Film" (o è più adatto il termine OAV? non me ne intendo più, scusatemi) che ho appena avuto modo di vedere.

LA TRAMA:
Fin dall'inizio possiamo pensare che si colloca alla fine di Dragon Ball Z,in quanto ritroviamo tutti ma proprio TUTTI i personaggi più o meno come li abbiamo lasciati, ma proprio alla comparsa di Pilaf e compagnia,in versione bambini,dobbiamo immaginare (a meno che non mi sia perso) che c'entrino gli eventi di Dragon Ball GT.
Comunque presto l'azione si sposta sull'evento scatenante del film,ovvero la comparsa Bills, questo nuovo avversario che,essendo sulla locandina a pestarsi con Goku, dovremmo supporre che sia il cattivo della storia. E in un certo senso è così.
Re Kaioh stesso ce lo presenta come il Dio della distruzione, ma sin dalle prime scene, lo vediamo come questo tizio buffo dai lineamenti felini, che si concede riposi che durano anni, e quando si sveglia lo fà più che altro per mangiare. o Distruggere. Insomma un pò come me,lineamenti felini a parte.
Bills, rivela di aver sognato un Dio Sayan,che potrebbe essere l'unico a poter rivaleggiare con lui in combattimento, e pertanto si appresta ad arrivare sulla terra per chiedere ai Sayan di portargli costui. Pena la distruzione del loro pianeta (tanto per cambiare).
Nei primi minuti ha un brevissimo incontro con Goku,che nonostante nella forma del Super Sayan di 3° livello,viene messo K.O. con due mosse.
World's Greatest Warrior- My-Ass. 
Lo scenario successivo è da sbellicarsi,in quanto ci sono i festeggiamenti dei 38 (ops...non si dice!) anni di Bulma, e possiamo assistere ad un Vegeta inedito a fare il lecchino,pur di non offendere il Dio della distruzione.
Ovviamente ci sarà spazio anche per un paio di combattimenti,che ve lo dico a fare...
Ma com'è questo DBZ?

LA RECENSIONE:
Bhè,per prima cosa sarei un bastardo a dire che sono stati minuti buttati, in quanto per tutto il tempo non mi sono annoiato minimamente.
Certo, l'effetto ormai è perso, non è più la stessa cosa.
In fondo sono passati almeno 12 anni, un periodo di tempo nel quale si ha la possibilità di crescere, di ampliare conoscenze,di maturare. E allora che senso ha vedersi questo film? A che pubblico può essere rivolto? Due domande facili:
Il senso è rivivere quel periodo dove eri più piccolo,dove appunto,come ho già detto, tornavi da scuola e ti gustavi il tuo cartone animato preferito,e non te ne fregava più un cazzo del resto.
E in questo ci azzecca, rivedi Goku,Vegeta e compagnia bella. Sono personaggi immediatamente riconoscibili,e non sono invecchiati per niente (anzi semmai,svecchiati, ma ci arriviamo).
Alla domanda per quale pubblico è rivolto,bhà direi ai fan del manga / anime e basta.
La vedo molto dura che un ragazzino di oggi veda stà roba e attratto dalla curiosità si và a scoprire le 300 e passa puntate. Penserà semplicemente "...'fanculo! torno a vedere Naruto/One Piece".
Anche perchè che tipo di trama dà alla fine?
Nulla di eccezionale. Semplicemente un ennesima (breve) sfida per i guerrieri Z.
Arriva un avversario,come al solito è fortissimo, e come al solito la soluzione ai problemi è combattere cercando di essere sempre più potenti,in questo caso con delle soluzioni narrative veramente studiate a caxxo.

Il Villain alla fine per carità, è abbastanza interessante, specie perchè ci offre un sacco di spazio. Lo vediamo nel tempo libero, vediamo un pò il suo carattere, cosa fà nella vita. E in effetti sà di noia, per cui un pò lo capiamo se cerca di evadere un pò.
Un altro fatto per quanto riguarda i personaggi è che sono,al solito tantissimi,ed è dura dare abbastanza spazio a tutti in meno di un ora e mezza, e infatti qui hanno semplicemente deciso di radunarli tutti,e dare a loro un semplice momento per fare una battuta.
Ma immagino che se ci sono i fan di Piccolo o del Maestro Muten, in qualche modo potrebbero rimanere facilmente delusi.
Parliamo un pò invece dell'animazione, del quale i giapponesi sono veri maestri: è un piacere vedere questi personaggi ora ultradefiniti, e se possibile,ancora più colorati, ma se posso permettermi, una cosa che non mi è andata giù è, al solito, la maledetta computer graphic.
In alcuni momenti funziona (come in mezzo alla città,molto Man of Steel, tra l'altro), ma in altre situazioni (e mi riferisco al momento dove il combattimento si sposta tra le rocce), sembra di vedere una schermata di qualche tie-in videoludico per play station 3.
E continuando su questo piano,alcune cose vanno bene (come le esplosioni di energia) altre sembrano effetti di 20 anni fà ( i massi digitali).
Ma sono momenti brevissimi, grazie a Dio.
Le musiche sono buone. E la sceneggiatura, nella sua semplicità è Ok.
Certo c'è un momento dove uno dei miei (allora) personaggi preferiti (Vegeta) viene completamente coperto di ridicolo quando si mette a ballare,ma anche in quel caso, si redime il momento dopo,quando affronta un essere infinitamente superiore a lui poichè incazzatissimo dopo che gli hanno colpito la moglie.

CONCLUSIONE:
Per quel che mi riguarda,è stato piacevole, ma non penso che lo rivedrò.
Per essere più obiettivo dovrei rinfrescarmi tutta l'opera di Akira Toryama,che una visione così, sinceramente mi ha preso alla sprovvista. Di sicuro ricordo,che nel pieno del cartone animato, avevo visto sicuramente film d'animazione migliori; come quello con Bardak,il padre di Goku che affronta Freezer, o ancora quando Cooler affronta Goku e Vegeta, o il super sayan della leggenda (Broli), o quello del futuro disgraziatissimo di Trunks. 
Insomma erano storie più interessanti poichè celavano aspetti poco chiari della cartone, mentre questo è solo un  contentino per i fan.
Ovviamente,se siete tra questi,dovete vedervelo,ma l'avrete sicuramente già fatto.


 

Nessun commento:

Posta un commento