sabato 11 gennaio 2014

| News | Panico nel tubo catodico.

No, seriamente: una strana forma di follia stà dilagando tra i produttori/sceneggiatori/registi
Ultimamente non solo il cinema horror muore lentamente tra remake, reboot, rivisitazioni, newquel o come volete chiamarli.... ma danno il colpo di grazie anche in televisione.
Mi spiego meglio: l'anno scorso due grandi capolavori del genere,dopo averne passato di tutti i colori tra cinema e direct-to-video sono stati presi di mira.
Mi riferisco ovviamente a "Il Silenzio degli innocenti" e "Psycho".

Il primo,vi ricordo, era un film diretto da Johnatan Demme e tratto da un raccondo di Thomas Harris.
E visto che vinse un oscar, bisognava continuare: e allora ecco Hannibal, diretto da Ridley Scott, e sucessivamente Red Dragon, un prequel della saga e remake di Manhunter...che non se lo inculava nessuno fino a quel momento.
il fondo del barile venne toccato con il prequel-ancor più prequel "Hannibal Lecter - le origini del male" senza Hopkins, ma con il giovane Gaspar Uliell.
E Psycho? Peggio,perchè dopo il capolavoro di Hitchcock, ci fu un sequel scritto da Tom "Bambola Assassina" Holland, che era pure figo,un terzo film diretto da Perkins e un quarto infimo diretto da Mick Garris. Esisteva pure un episodio tv per una serie mai fatta....ma nessuno lo ricorda.
E indovinate un pò? L'anno scorso vi dicevo,la notizia che queste due grandi saghe sarebbero diventate delle serie Tv.
"Non ci riusciranno mai" commentai io.
E nel corso dell'anno:

Segno di come io non capisco minimamente come funziona questo mondo, e che di sicuro non ho le carte in regola per fare il produttore.
Ora, io non ho visto nessuna delle due,in quanto le serie tv, purtroppo (o per fortuna) non le seguo troppo... però credo abbiano riscosso successo, visto che ho sentito che stanno preparando nuove stagioni.
Qual'è il problema?
il problema è che arriviamo al ridicolo,in quanto rimbalza ogni tanto la possibilità di una serie tv sull'Esorcista (!).
Ma si fermasse lì... e ieri invece ho letto che intendono fare persino qualcosa su Rosemary's Baby,con Zoe Saldana (Star Trek) nei panni del personaggio di Mia Farrow, e James Wong (X-files, final destination) tra gli sceneggiatori.
Diranno che Rosemary dopo aver partorito il demonio è andata al mare.
Ma non finisce qui.
E infatti, sono uscite pure le immaggini di qualcosa che credevo uno scherzo assurdo: Una serie tv per "Dal Tramonto All'alba". Prodotta da Rodriguez stesso poi...com'è accaduto per i due sequel.
Okay, un momento "perchè tutto st'odio verso le serie tv?" Non ho nessun odio, "Dexter" l'ho seguito per ben 5 stagioni,prima che mi scocciasse del tutto.
E in effetti ho notato come oggi siano cambiate queste produzioni, come non si fanno problemi a mostrare sangue o nudi.
Solo che rimane alla base il format di una serie tv. E bisogna domandarsi: "è necessario trarre una serie da questo? che benefici potremmo avere, a parte attirare tutti i fan del film?"
L'ultima cosa che voglio è seguire ore e ore di battute per ritrovarmi in mano con niente.
Perchè diciamolo, la maggior parte delle serie tv sono dimenticabili.
Un film è fatto durare quei 90-120 minuti. E in quel lasso di tempo il cervello è abituato a gestirsi personaggi,situazioni ecc. Ma su 24 episodi se un personaggio fà riferimento a una delle prime puntate accadute un mese fà... io non ci penso nemmeno,seguo quello che dicono,lo dò per scontato e amen. Poi,certo, ci sono quei nerdacci che si ricordano il minuto,dell'episodio,della stagione però non possono pensare che il 100% del pubblico sia così.
Forse funziona alla grande con le serie che puntano sulla commedia,ma quelle che coinvolgono mille personaggi (quasi tutte) sono studiate a tavolino per farvi sciogliere il cervello. Ci sono tanti personaggi,perchè nel vastissimo pubblico, devono "acchiappare" più tipi possibili, e quindi c'è il simpatico, il nerd, lo stronzo, l'impacciata e così via... Mi chiedo solo come fanno in tanti anni a durare così a lungo. 
Insomma, tutte queste parole per dire che io ho le mie aspettative, e i miei bisogni.
E di solito le serie tv non mi soddisfano in entrambi. Agent of SHIELD ho smesso dopo 3 puntate, ed aveva un potenziale enorme.
Per questo spero sempre in serie tv BREVI ed efficaci, come,chessò Dead Set.
Vabbè,sono al solito miei pensieri che non sò nemmeno se vi interessano. Per farmi perdonare,ecco le facce dei nuovi fratelli Gecko.
Che ovviamente non sono Tarantino & Clooney.
Come sarà? Circola una foto del ciak con scritto "director - Robert Rodriguez" e quindi se segue così personalmente il progetto,qualcosa di buono ci sarà sicuramente.
E voi, che ne pensate?

AGGIORNAMENTO : Poco dopo aver scritto stò post, è uscito anche il trailer: Clicca qui per vederlo ... la mia? bhò...

4 commenti:

  1. guarda la serie tv di Hannibal te la consiglio è ottima, cupa, violentissima e Mikkelsen mette i brividi, paragonandola a 5 film della saga cinematografica è inferiore alla trilogia con Sir Hopkins, ma nettamente superiore al sopravvalutato Manhunter e al solo passabile Hannibal Rising.

    Bates motel invece è osceno dopo 4 puntate ho smesso di guardarlo, è cme Dawson's Creek con Norman Bates, davvero patetico, evitalo come la peste, paragonando anch'esso ai 5 film ovviamente i primi 4 (il primo su tutti of course) se lo pappano a colazione (dai psycho 4 non è da buttare) mentre l'orripilante e inutile remake di Van Sant risulta essere ancora più brutto del telefilm.

    Sui telefilm di Rosemary's baby e Dal tramonto all'alba, meglio che non mi esprimo, dico solo che non li vedrò mai

    RispondiElimina
  2. No, no Psycho 4 non è da buttare, Henry Thomas non è male,e poi merita solo per Perkins al telefono :-) Ah,come vedi del remake di Van Sant ME NE SONO COMPLETAMENTE DIMENTICATO. e ce l'ho pure in dvd. Segno per capire quanto serva quel film.... O 'fanculo adesso non vado a modificare post e foto per quella roba XD
    Su Hannibal avevo sentito parlar bene...però per adesso semplicemente non mi và XD

    RispondiElimina