venerdì 17 gennaio 2014

| Corto | Resident Evil : The Nightmare of Dante

"Mamma mia che botta."
è la prima cosa che ho pensato subito dopo essermi imbattuto in questo corto.

Oggi un sacco di gente fà cortometraggi,alcuni solo per cazzeggio, alcuni tanto per sorridere, alcuni per passione e altri ancora per sfondare.
Io personalmente lo faccio per tutte queste cose, (sopratutto per il divertimento), ma gli autori di questo hanno davvero sfondato.
Il titolo è "Resident Evil : The Nightmare of Dante".


Uno pensa "Resident Evil,ok ci sono...ma Dante non è quello di Devil May Cry? Non avranno mica..."  
ESATTO.
Il corto non è altro che un crossover che incrocia le due saghe capcom,e lasciatemelo dire, è un lavoro bellissimo.
Praticamente in ogni inquadratura vedi la totale dedizione di questi ragazzi verso l'universo videoludico e quello del filmaking.


Vedo un impressionante uso di comparse (che magari saranno sempre gli stessi che si scambiano i vestiti), vedo un incredibile uso di cavi, un ottimo uso della camera, e un eccellente uso degli effetti speciali digitali.
Magari un pò troppo abusati (fumo,sangue,onde varie) ma se devi mettere in scena i poteri di Dante, è una cosa che devi tenere da conto.


Azione non stop-per quasi tutti i suoi 11 minuti di durata (titoli di coda esclusi), e musiche di sottofondo orecchiabilissime.
Ottimi anche i costumi (fedelissimi) ed azzecatissimi gli attori.


Il regista è un ragazzo francese, Vincent Gatinaud,ed è un regista a tutti gli effetti (dal 2008), e anche tra gli attori se sbirci su imdb vedi che sono tutti stuntman impiegati anche in grandi produzioni (come Hugo Bariller / Chris che è stunt-coreografo di film come Lockout e Distrec13-Ultimatium)
O ancora Kefi Abrikh,il ragazzo che fà Dante, stunt su Fast & Furious 6.


Tra i difettucci invece,posso azzardate il fatto di aver ambientato tutto nel verde di un boschetto spacciato per la Racoon Forest, e in generale un colore verde dominante per tutto il corto.
E come al solito,se sono stuntman, non sono attori, quindi nella recitazione non aspettatevi qualcuno che vi faccia riflettere...ma in un corto con gli eroi e gli zombie di Resident Evil che s'incontrano con le sbruffonate dell'universo di Devil May Cry, cosa puoi pretendere se non l'azione?
E quella troverete, 'fanculo la trama (assente), ma solo piroette alla John Woo vs George Romero.
Ma basta parole, sparatevi il corto:


E allora, giovani filmakers, non disperiamoci, l'importante è migliorarsi sempre più, che forse un giorno.... no, niente,questi sono già del settore, e vedere una cosa così può abbattere un videomaker in pochi secondi...
E allora citando Jim Carrey su Kick-Ass 2 : "Ricordate di divertirvi,altrimenti che senso ha?"

1 commento: