venerdì 20 dicembre 2013

|Trailer| Amazing Spiderman 2 : il Potere di Electro (+ Riflessioni)

Nel 2014,insieme a X-men Days of a Future Past (di cui stanno GIA' preparando il sequel) l'altro film targato Marvel che sicuramente andrò a vedere è Amazing Spiderman 2,da noi col sottotitolo "Il Potere di Electro".
Cosa che speriamo non venga mostrata tutta nel trailer....come no...
E due-tre settimane fà è adirittura uscito il trailer,che mette tanta,ma taaaanta carne al fuoco:
Ma prima di vomitare tutte le mie impressioni che emergono da questo trailer,al solito,fermiamoci e riflettiamo un attimo:
Cosa possiamo dire di Amazing Spiderman? (2012?)


Io ricorderò SEMPRE il brivido lungo la schiena quel momento nel 2011 quando mi sono imbattuto nelle prime foto di Andrew Garfield nel costume dell'uomo ragno:
Sembrava a metà tra uno sponsor della Nike (date un'occhio ai piedi,e in generale al materiale del costume...poco me ne frega se nel film lo spiega) con la testa dello Spiderman del '77 di Nicholas Emmond:
Che chi non ha visto nell'infanzia non potrà mai capire...
Senza contarlo come Peter Parker...è inutile girarci troppo attorno - era perfetto come teenager moderno,ma di Peter non aveva niente.
Non portava un taglio di capelli da "nerd",anzi con gli occhiali sembra un hipster,andava sullo skate,aveva un carattere strafottente verso i bulletti,le ragazze gli vanno dietro approfittandone di chiedere i compiti...
Insomma non era il vero Parker di Stan Lee / Steve Dikto.
Ma è questo il punto: la base del film era dare uno Spiderman diverso.
Per questo c'era da aspettarselo un cambio radicale,e allora qual'è stato il miglior successo di un cinecomix degli ultimi anni? Il Cavaliere Oscuro!
E allora sotto con il taglio dark,con la sottotrama (non spiegata) dei genitori di Peter,delle location buie come le fogne,e 3 scene d'azione su 4 con spidey sono di notte....un caso? 
La musica era di James Horner (Aliens),bella solo in un punto (quando deve arrivare al grattacielo usando le gru),per il resto tutta dimenticabile (in certi punti anche terribile,come qualcuno che gioca col pianoforte mentre lizard cerca gwen).
Il lavoro sugli effetti speciali,contrariamente a quello che hanno detto tutti,a me è piaciuto. (a parte l'abuso di CG in certi momenti)
La sceneggiatura,nonostante gli attori hanno improvvisato parecchio (e si nota meglio se si vede il film in lingua originale) non era malvagia.
E i personaggi....niente erano quel che erano: bruttini. Anzi, peggio : sapevano di già visto al punto da essere Anonimi
Il Villain,Lizard aveva un grande potenziale,ma farlo tutto in CG ha donato al film quella sensazione di "pongoso" che DOVEVA essere evitata,specie se volevano dare un taglio coi film di Sam Raimi.
Insomma,potevano fare un mix di trucco artigianale,con chessò,la coda al computer,un pò come hanno fatto con gli Aliens in "Aliens Vs Predator" (2004).
E quel camice poteva anche tenerselo,così da esser più simile al fumetto,oltre che a far risparmiare sul trucco.
E infine la trama...veramente,ma veramente poca cosa.
Spiderman 3 era del 2007,dopo solo 4-5 anni volete riavviare un franchise?
L'unico motivo per farlo è perchè vi dovrebbe esser venuta un idea fantastica!
E invece no,su due ore di film,abbiamo sempre Peter a scuola,la ragazza inarrivabile,lo zio Ben che SPOILER - muore. (ve lo sareste aspettati,dopo che l'avete visto non sò quante volte tra film,telefilm,fumetti e cartoni?)...poi un altro cattivo-ma buono- che giocherella con i giocattoli sbagliati e diventa il villain,e alla fine tutte rose e fiori.
Wow,che ventata di novità!
"Scusa tanto!"
Ma non posso veramente "uccidere" un film solo per questo, la verità è che sono sempre affamati di soldi,e finchè una cosa vende,bisogna spremerla.
Quando il boom dei supereroi si esaurirà,smetteranno. è già successo,e forse succederà ancora.
Oggi vanno di moda i Cinecomix in 3D,con i relativi sequel e orgie varie tra di loro (Avengers,Man of steel 2,Justice League) quindi cercano di spremerli fino alla fine.
Non è nè ingiustizia,nè una stronzata. è semplicemente il MERCATO,che è dato dalle analisi di quello che vogliamo NOI spettatori.
Non volete stì film? Boicottateli! Che accidenti andate a vedere Thor e prossimamente Ant-man se poi dovete vomitare veleno su facebook? Boicottate!
Tanto sfogo deriva dagli status che leggo sui social network per questo film.
Inutile? SI.
Brutto? Forse. Nel suo genere...ma definiamo brutto! Potrebbe esserlo,è vero, ma non c'è stato niente niente che non vi è piaciuto? Vi siete addormentati nel film? Vi hanno annoiato le scene d'azione? Non vi ha lasciato niente?
Per quanto mi riguarda,questo film ha un paio di momenti validissimi:
1) il cameo di Stan Lee

2) Il salvataggio del bambino nella scena del ponte,nel quale ho perso un battito:
 Poi certo,le scene d'azione con la polizia,le lotte con Lizard,il lavoro degli stunt,le cazzatelle di Peter Parker di nascosto...è tutta cosa di INTRATTENIMENTO,guarda caso state vedendo un film con un tizio che spara ragnatele con un costume aderetente rosso-blu.
Mica un film di Kubrick!
E' dichiarato che state vedendo una cazzatona per bimbi per impegnare il tempo,mica vi state acculturando!
E possono tingerlo di dark quanto vogliono,ma rimane sempre spiderman,uno dei supereroi più solari di sempre.
Certo,nei fumetti anche lui se la passa male ogni tanto,tra zie morenti,fidanzate che si lanciano dai ponti,cloni e folletti assassini,ma alla fine è il supereroe che ci "prende" di più per la sua simpatia,le sue battute,la sua voglia di "non buttarsi giù" con tutte le sfighe che gli capitano.

Ma diamo un taglio corto alle riflessioni con il primo Amazing Spiderman,e iniziamo a parlare del trailer del secondo (in uscita ad Aprile 2014).
Cosa possiamo dire? Prima cosa: Il Costume.
Dopo i milioni di insulti nel primo film -segno che le novità non piacciono a nessuno, e che se quel costume è così,guai a te se lo cambi. (quindi no,niente bat-capezzoli) - hanno ben pensato di rifare il costume paro paro al fumetto.
Praticamente identico a quello della trilogia di Sam Raimi,che dopo esser stato buttato fuori a calci in coolo dalla Sony/Columbia per aver creato una macchina fabbricasoldi come i film di Spiderman,deve aver preso benissimo la cosa:
Eh???
Seconda cosa, sembra tutta azione alla "spiderman",volteggi con le ragnatele,macchine che volano...e... ...supercattivi.
Che sembrano uno sproposito!
Il primo è Electro, interpretato da Jamie Foxx, evidentemente lanciatissimo dopo Django Unchained:
La "C" è muta...veramente no...
Che interpreta Electro,ovvero Max Dillon,che se nel fumetto era un criminale che lancia i fulmini e và ad elettricità,qui sara ...bhò,vedremo!
Cosa posso dire del look,è chiaramente diversissimo dal fumetto,che ve lo ricordo,appariva così:
Però ammetto che una calzamaglia verde e gialla con un mascherone come quello avrebbe stonato non poco in un film del 2014.
Se ne sono accorti anche nei fumetti,ecco perchè dagli anni 90,alla serie "Ultimate",anche Max Dillon ha cambiato Look:
E ovviamente per questo film,sembra che si siano ispirate a tutte e tre,ma in particolare all'ultimo,che viene direttamente dal cartone animato "ultimate spiderman".
A me non dispiace,anzi ce lo vedo molto bene,e sono sicuro che sarà una gran cosa,forse la cosa migliore del film...sicuramente ha del potenziale.
Dico solo attenti,perchè quando vedo un villain tutto blu,il ridicolo potrebbe essere dietro l'angolo.
Capito?
Ma fosse solo questo; il fatto è che già dal trailer (e da un poster) c'è un sovraffollamento incredibile di villain.
Appare Harry Osborn,che sembra rifarà il Green Goblin,non nella versione del fumetto,non nella versione di Willem Dafoe per Spiderman del 2002,ma bensì,quella di James Franco per Spiderman 3 del 2007.
Di brutto c'è che questo poveretto,"sorteggiato" (è il termine giusto) a fare Harry, avrà un peso incredibile addosso:
Cioè evitare una figura di merda,e di non essere lapidato dai fan.
Perchè Harry Osborn ha sempre avuto un peso incredibile nelle storie di Spiderman,e James Franco che all'inizio non mi era piaciuto nel film del 2002,sono arrivato a chiamarlo "colui che salva un pochino spiderman 3".
Perchè anche Spiderman 3,non è tutta stà merda che dicono tutti...ve farei cresce con Capitan America dell'89...
Poi c'è Rhino.
Che solo la frase "Paul Giamatti fà Rhino" mi fà piegare in due dalle risate.
Come sarà reso non lo sò.
Ho visto una foto,ma è troppo confuso e strano,tocca aspettare nuove foto / nuovi video,ma con attenzione,che con tutto il materiale online,già credo che mezzo film sia sotto gli occhi di tutti.
 Un altra cosa: che altro notiamo dal trailer? Alzate la mano - chi le ha viste? Massi Ci sono le ali dell'avvoltoio. e i tentacoli del dottor Octopus. E Rhino. E Goblin. Ed Electro. Staranno mica gettando le basi per -
- si,dai ci arriva anche un bambino. Che formazione sarà non si può sapere,molti vanno e vengono dai sinistri sei (Hobgoblin,shocker,scorpion...)
Insomma,forse ancora non hanno scoperto tutte le loro carte,in conclusione è un film che voglio assolutamente vedere,da appassionato di spidey di lunga data (ma non quanto Batman),ma per il quale per ora non mi ci ammazzo,anche perchè stì film son divertenti,ma farne uscire 4-5 in un anno è davvero troppo.
Grazie tante di nuovo!
A per la cronaca: SI, considero i 3 film di Sam Raimi bellissimi,e per via nostalgica avranno sempre un posticino nel mio cuore,dal momento in cui li ho visti al cinema (tutti e tre al day one).
E poi loro hanno una cosa  che questi nuovi non avranno mai:
I CAMEI DEL MITICO BRUCE CAMPBELL.

Nessun commento:

Posta un commento