giovedì 28 novembre 2013

|Spot| Quando le star d'azione si arrendono ai commercial

Stamattina leggevo su Facebook uno stato di un mio amico, che postava (come hanno fatto almeno altri 10 contatti) un fake-teaser di Expendables 3.
Per carità, io sono il più gasato di tutti nel rivedere gli action heroes della mia infanzia di nuovo sul grande schermo, e se siete tra quelli che dicono "maaaa come faaai sò vecchiiii" - smettete pure di leggere.
Però davvero, mi ha fatto stranissimo leggere, e non per la prima volta, che Antonio Banderas stà sulle palle a molti, compreso alla mia ragazza.
Io per carità, non me ne frega assolutamente niente, e Banderas lo considero giusto su 3-4 film (Desperado e La Maschera di Zorro, per dirne un paio), ma dire stà sulle palle perchè ha fatto lo spot del mulino bianco è una grossa cazzata.
Questo perchè gli spot li hanno fatti più o meno tutte le grandi star sia del cinema che della musica, o del gossip in generale.

Parlavamo dei Mercenari, e a me, fin dall'inizio dei titoli di testa del primo film, mi è venuto in mente quel vecchio spot con Sylvester Stallone per il prosciutto Citterio:


Non vi fa strano?
E quella volta in cui Bruce Willis si rivela alla guida di un pullman assediato da dei rapinatori?
E' un film? No è lo spot della carta Visa:


Ma questo era l'antipasto.
Perchè il primo è comunque uno spot divertente, e il secondo sembra davvero inizialmente un scena action alla arma letale.
Ma vogliamo parlare di quella volta in cui Arnold Schwarzenegger ha firmato per non sò quanti spot giapponesi?


A volte presentava il ramen,ed erano spot molto convincenti, poichè premevano più per la sua forma fisica, e per questo lo vediamo trasportare un auto a mani nude, o lavorare la pasta prendendola a mazzate come farebbe col suo agente...ma per lo più erano tutti spot per un energy drink, nel quale il buon schwarzy finiva in una situazione che richiedesse il suo intervento, e non pestando i cattivi ma ingurgitando la bevanda che lo trasforma in una specie di super-eroe.


Con effetti devastanti, inquietanti e tutto quello che volete,ma allo stesso tempo deliziosamente squisiti per gli amanti del trash e per i fan del mitico austriaco d'acciaio.

Come potete vederlo? Su youtube trovate l'intera filmografia:


E che altro dire ancora?
Sono tantissime le star d'azione che non si prendono sul serio, e non solo in fatto di età!
Porca miseria, guardate Jean Claude Van Damme, che proprio nell'ultimo mese se ne è uscito con quell'impressionante commercial per i camion della Volvo (anche se lui, tra birra e spaccate, ne ha fatti una marea).
 (Incredibile,anche perchè sembra sia tutto vero!)

E l'elenco potrebbe continuare,come quello in bianco e nero con Chris Evans che si bacia con Rachel Ewan Wood, per sponsorizzare i gioielli Gucci (diretto da Frank Miller mi sembra? O Fincher? O dico na stronzata?)
O ancora Harrison Ford, che sponsorizza.....la Ford, che altro? (ma anche una Lancia)
Dolph Lundgren e David Hasselof per l'antivirus Norton:


Terry Crews pure non mi ricordo, ma qualcosa l'ha fatto anche lui...ma di sicuro non corre sull'acqua come Jet Li (clicca qui se non ci credi)
Per non parlare di Jackie Chan, che ne ha fatti parecchi,sia per le olimpiadi, come per la visa, ovviamente con il suo incredibile stile:


Insomma, potremmo non finire più.
Io nel corso da videomaker che ho fatto un anno fa, avevo una materia proprio sulla pubblicità, e mi piaceva parecchio, in quanto ne vedevamo a bizzeffe e ne analizzavamo tutto il lavoro dietro, il messaggio subliminale, il lavoro alle inquadrature....perchè diciamolo: uno spot è un film di 30-60 secondi.
E a volte,nessuno lo sà, ma un sacco di famosi registi si sono prestati dietro la macchina da presa per questi commercial, un pò come per i videoclip musicali.
Qual'è il vostro spot preferito?
A me personalmente trovo carinissimo quello con Christopher Reeve che riprende suo figlio che fa superman per una telecamera Canon;


Per non parlare quello dove si alza in piedi sconfiggendo la paralisi (mai successo, purtroppo T.T )


Ricordando a tutti che "NIENTE è IMPOSSIBILE".
O ancora quello recentissimo, dove un Bruce Lee ricostruito (in volto) digitalmente ci ricorda il suo credo... (st'acqua maledetta) per promuovere...un whisky? (clicca qui)
E voi? Ne ricordate altri? 
Fatemelo sapere con un commento!

Nessun commento:

Posta un commento