giovedì 3 ottobre 2013

| Cose che fanno incazzare | Non aprite quella porta 4

Non aprite quella porta,datato 1974,diretto da Tobe Hooper,è un CAPOLAVORO.
E chi non sostiene questa tesi,può tranquillamente chiudere stà pagina,e non entrarci mai più.
Detto questo,come ogni film che diventa un "masterpiece" è davvero alta la tentazione a farci un sequel,poi a volte ci si lascia prendere la mano,e diventa un franchise.
E quando diventa un franchise è la fine.
Perchè possono uscire le peggio schifezze,e non importerebbe a nessuno in quanto si vive nell'ombra del primo film,e si pensa solo a racimolare i soldi,a battere il ferro finchè è caldo,a spremere la gallina dalle uova d'oro.
Poco importa se il ferro ormai è ghiacciato e la gallina ha perso 20 Kg,importa solo fare soldi,trascinando quei "fans" al cinema/videoteca.
Avete presente Psycho di Hitchcock?
Tutti convinti che almeno quello è un capolavoro si? (Se nemmeno quello,non solo non entrate più qui,ma proprio non parlate di cinema,che è meglio).
Comunque spiegatemi con Hitchcock cosa c'entra Psycho 2-3-4 l'episodio pilota "Bates motel" degli anni 90 che non ce l'ha fatta a diventare una serie tv, eeeee la serie tv "Bates Motel" che invece ce l'ha fatta 23 anni dopo a diventare una serie tv.
Và bene,come al solito mi dilungo troppo. Parliamo di Non aprite quella porta 4.

Un film,che solo vederne la locandina,ti si gela il sangue.
A cominciare dalla tagline,molto ma molto equivoca (per quei 4-5 : "Se lo sguardo potesse uccidere,non avrebbe bisogno di una motosega")

Ma non solo la locandina americana (ah,leggete bene il titolo "The Next Generation",bel lavoro!), ma qualunque locandina di qualunque nazione,come questa:
Brrr....ma li sentite i brividi?
Comunque sul film cosa dire?
Diretto da Kim Henkle,CO-SCENEGGIATORE del PRIMO film,che voleva semplicemente farne il remake negli anni '90. Nonostante anche il film precedente sembrava un remake. Senza contare che dopo il 4 faranno davvero il remake (quello del 2003)
Insomma in una saga che conta SETTE film,ben TRE sono remake. e UNO è un prequel.
Quindi di aria fresca,cioè di sequel veri e propri che non vogliono imitare l'originale,c'è solo il 2 (1986) e l'ultimo,col titolo ultraconfusionario (2013).
Ma torniamo al capitolo 4,che era davvero così brutto?
Insomma partiva come un film per teenager,il ballo della scuola,la fuga in macchina,poi il solito incidente che li lascia a piedi,e il telefonatissimo incontro con la famiglia cannibale più famosa del Texas.
Nonostante tutto il film sembra una parodia che non fà ridere,la prima parte non era disprezzabile,c'era una giovane Renee Zellweger,e un Matthew McConaughy fuori di testa,e come ho già detto all'inizio del anno nella mia mega-videorecensione-analisi su NonApriteQuellaPorta, per me la parte folle è dopo la metà del film.
Anzi,và sapete cosa,ve la linko,saltate i capitoli precedenti e arrivate al quarto,che in qualche minuto ve la sbrigate:
E arrivamo al motivo centrale del Post,ovvero "Le cose che fanno incazzare",chissà che non diventa una rubrica fissa.
il Leatherface di Robert Jacks.
Perchè il film è bruttino,ok,ma a renderlo "terribile" per i miei raffinatissimi gusti che vanno da Hitchcock alla Troma,è proprio la performance di Robert Jacks.
il povero Jacks è morto tipo nel 2001,a soli 42 anni,e gli piaceva suonare.

In nome di Dio,senza nulla togliere a questo signore,ci saranno stati attori/contadini/camionisti in giro che inseguissero in ombra con una motosega Renee Zellweger urlante?
O molto perplessa?

Invece no. Jacks purtroppo,se me lo menzioni io penso a questo:
E' andata male vabbè.
Ma sapete qual'è la vera tragedia?
Che il dvd stona in mezzo agli altri? Si,ma si sopporta,dai.
E allora?
Che le prime immaggini rilasciate sulle riviste di genere come FANGORIA di quel mese,mettevano foto del film...foto come QUESTA:
Cioè,una cosa che ti viene da pensare: "Che figata forse hanno capito che il tre è stato così così,e ne vogliono fare uno migliore! Come? Lo dirige il co-creatore del primo film? ALLORA DEVE ESSERE UNA FIGATA."
E il brutto è che in quelle foto leatherface sembra fottutamente cool. Figo. Curato. Creepy.
Insomma come deve essere.
Invece poi metti su il film e alla fine vedi questo:

Nel peggiore dei casi,oppure se va appena meglio,ti capita quest'altro:



Ok,sono esagerato,è vero,quella foto di Fangoria probabilmente,anzi sicuramente,è di quando hanno girato la prima volta che compare leatherface nel film,solo che anche in quel caso:

Niente,illuminatissimo è una schifezza.
Insomma,questo era il mio sfogo verso l'illusione che mi aveva dato una foto su Non aprite quella porta 4,roba da denuncia.

Per il resto,ok stonerà per sempre tra i vari leatherfaces....



...ma mai quanto me medesimo nel mio cortometraggio:



Vero?
VERO?
Bastardo io a scegliere il profilo migliore,poi!

Nessun commento:

Posta un commento