giovedì 19 settembre 2013

Evil Dead -a Short Tribute : Due paroline sulla realizzazione


Fare cinema non è facile.
Per questo non ci provo neanche.
Fare una sciapata da caricare su Youtube è molto più facile,ma non vuol dire che dietro non ci sia il lavoro di un appassionato.
Ed è per questo che vi parlo (ancora! dirà qualcuno) del corto di Evil Dead,che ho girato tra Marzo e Aprile 2013,un pò perchè mi và,un pò per rompere le scatole,e spiegarvi qualche retroscena.

Come saprete,stava arrivando il remake/reboot di Fede Alvarez,e nonostante le bestemmie quà e là,un pò di curiosità c'era,e dà lì la lampadina - perchè non facciamo un piccolo tributo alla saga? Magari la gente lo guarderà incuriosità (manco per il cacchio).
Cosa mi piacerebbe vedere? Bhè,io farei un megariassuntone delle avventure di Ash nei tre film Raimiani. Rifarei tutte le scene fighe che mi sono rimaste nell'infanzia,come la mano posseduta,l'eye game,il necronomicon,la visuale della forza malvagia che insegue la ragazza,e così via...
Pamela,la mia compagna di disavventure fidanzata era subito daccordo. Ma come lo facciamo?
Io avevo (perchè ora è morta) una telecamera Canon DC-95,quella roba presa tipo nel 2003 che andava a mini-dvd,perchè secondo papà era comodo avere già il dischetto pronto (mentre invece per farci un video da montare era un monumento allo sclero),ma per una cosa come quella che avevo in mente,era impensabile.
E allora,via,a girare tutto con una Fotocamera Digitale. Badate,una normalissima macchina fotografica,non una reflex,ma una semplice,minuta,violacea fotocamera digitale. E almeno i video erano già in .avi
E allora sotto con un dettagliato storyboard,ma proprio dettagliato-dettagliato,tipo di 10 pagine,e poi ancora sotto a preparare il necronomicon (by Pamela),il pugnale (by Pamela),lo chalet in miniatura che sarebbe servito si-e-no per una foto (by Pamela) e tutte quelle cose che sarebbero servite per mettere in mostra il nostro omaggio.
Poi con tanto,tanto coraggio,e tirando in dentro la panza,che dalla fine del 2012 era cresciuta a dismisura,via ad interpretare Ash,senza pensare all'umiliazione che andrà su youtube,a ricevere chissà quanti insulti.


E poi il peggio,lo schermo verde. Che non si può vedere al cinema,figuriamoci in una cosa indipendente. Lo schermo verde per gli interni dello chalet,per l'esterno nei boschi,per tutta la parte finale nel medioevo...è uno strumento incredibilmente potente,per chi lo sà usare,e per chi ha mezzi potenti. Io però non ho nessuna delle due cose!
E allora varieggiamo,e mettiamo tutto quello che sappiamo fare,la stop motion,il make up vecchio-stampo - senza uso di lattice e robaccia costosa (by Pamela)
L'uso di modellini,della roba trovata a caso nella soffitta, la mitica tecnica della ripresa al contrario....
Insomma sapete cosa? Alla fine ci siamo divertiti. E tanto.
Io ho fatto l'attore,il regista,lo sceneggiatore,il montatore, lo storyboard,l'addetto agli effetti visivi,parte degli effetti speciali,ho imparato a usare il Green Screen e a mettere robaccia con After Effects.
Pamela pure ha fatto 3 parti,ha doppiato,ha creato la maggior parte dei propt di scena,e in generale credo si sia divertita più di tutte.

E sapete qual'è il bello? Che potranno passare tanti anni,ma questa cosa rimane. Puoi rivedertela e pensare "Guarda quanto ero coglione figo".

Trasformare la miniatura di Pam dello chalet (manco tanto miniatura) in un fotogramma per un corto,oppure vedere le vene della tua mano progredire fino a estendersi e marcire,con la stessa tecnica usata nel film...sono cose che rimangono.








E poi? Poi niente ti rimane questa immensa soddisfazione che magari non porta  da nessuna parte,però la prossima volta che vedi un film,anche a basso budget,te ne guardi bene dal valutarlo, dal parlarne male solo perchè non ha i mezzi di Micheal Bay o cosa.
Insomma la morale è che il cinema è magia. Si può cercare l'errore,il marcio e lo si troverà sicuramente,ma essenzialmente un opera tende ad avere uno scopo,tipo divertire o farti pensare.
Io nel mio caso,con questo Evil Dead - a Short Tribute,ho voluto divertire. O meglio MI sono voluto divertire. Poi certo,se sono riuscito a strappare un sorriso a qualcuno,ho fatto un piccolo passo verso quello che mi piace. E anche se vi ha fatto schifo,ma vi ha fatto voglia di tornare a rivedervi i film originali,per me è un obiettivo raggiunto lo stesso.
Un ultima parola la sprecherei per la locandina. Anzi un paio di foto,con effetto Prima-Dopo (Photoshop,s'intende)

                                                                    - Prima della cura -

-Dopo la cura-


Senza contare che dopo tutta questa fatica (di 8 giorni in un mese e mezzo) il corto ha partecipato all'ottavo Alex Visani Forum Award (non vincendo una cippa),è stato proiettato al secondo Senigallia Comics (non vincendo una cippa) e al RiminiComix 2013 (non vincendo una cippa,oh yeah).
E allora dopo tutto questo fiume di parole,ve la sentite di ri-dare un occhio a questo povero cortometraggio? Non mangia!


Guardate vi faccio pure fare due risate con i blooper,ma quanto sono bravo? Ehh? quanto?


Insomma questo era tutto. 
Grazie a tutti per essere arrivati fino in fondo,grazie per il tempo,per la visione,per tutto.
Anche da parte di Ash & Linda.
                                                                    Unisciti a loro!

Nessun commento:

Posta un commento