martedì 28 maggio 2013

VR21 : Non Aprite Quella Porta - La Saga


                                             



Non Aprite Quella Porta. La vecchia saga. Leatherface è nato nel 1974. Questo significa che è più vecchio di Freddy,Jason e Micheal. Non è il primo serial Killer della storia slasher (Norman Bates,Billy di Black Xmas) però di sicuro è quello più vecchio che è stato serializzato. Quando uscì il remake (e il prequel) firmati Platinum Dunes,qualcuno s'incazzo.Me compreso. Ma ripensandoci,facendosi una "maratona leatherface" uno non può andare a dormire con il 4° capitolo....eeeedai!!!
-Non Aprite Quella Porta di Tobe Hooper. Opera D'arte. Nel senso vero,una copia del film è tenuta nel museo di storia naturale. e un motivo c'è,visto che il film è oro. Con uno stile rozzo,sporco,nauseabondo che ti fà sembrare di essere davvero nel texas,sudaticcio in mezzo a un branco di pazzi.La trama è nota.Sally hardersty e suo fratello invalido Franklyn stanno viaggiando su un furgoncino wolksvagen insieme a degli amici,finiscono la benza,e finiscono tra le grinfie di una famiglia di matti,di cui il più "piccolo" è un bestione ritardato che fà a pezzi le persone con la sega elettrica e si mette la pelle delle persone come faccia. Il film fù uno scandalo,specie per essere ispirato alla vicenda Ed Gein,ma rivederlo oggi,almeno per me,è puro spettacolo. Poi certo i ragazzi di oggi non riescono a vedere un film del '74,e così hanno bisogno di vaccate hollywoodiane che alimentano il detto che i film horror sono pura merda. Ah,Leatherface è Gunnar Hansen,famosissimo per questo ruolo (in pratica,il personaggio la creato lui.)
-Non Aprite Quella Porta 2 di Tobe Hooper. Sarò sincero,la prima volta che lo vidi,l'ho odiato.Era una PARODIA.leatherface innamorato,tutte quelle battutine idiote,Dennis Hopper completamente fuori di testa e ridicolo al massimo....ma con gli anni è diventato una specie di personal-cult! Abbiamo leatherface e suo fratello Chop-Top (Bill Moseley,con una piastra di ferro in testa) che accopano due stronzetti in macchina,e una DJ,Stretch(Caroline Williams) registra l'omicidio su cassetta.sulle tracce dei killer,Lefty (Hopper) sceriffo psicopatico e zio di Franklyn del primo film. tutto sullo sfondo della "grande partita di Dallas" con Jim Siedow impegnatissimo a urlare e a picchiare sui fratelli per preparare la carne (umana) da vendere ai tizi che vanno alla partita. è Trash. Ma è pieno di stile,Siedow e Moseley tengono su il film e ci sono gli EFX di Savini.e se ti annoi,puoi fissare le gambe della Williams. Leatherface,o meglio,Bubba,è Bill Johnson...poco agressivo..
-Leatherface:Non Aprite Quella Porta 3 di Jeff Burr. Cambio marcia. in basso. sembra un remake del primo,due fratelli,finiscono in panne e s'imbattono in leatherface.purtroppo si perde in una marea di chiacchiere e il film non parte mai.e quando parte è finito.Pessima la nuova famiglia (Viggo Mortersen??),bruttina la sceneggiatura (del re dello splatterpunk David J. Schow),ma ottimi effetti del Knb...purtroppo tagliati (ma una buona parte sono sul dvd). Leatherface è R.H.Milahoff. niente male.Soundtrack metal orechiabilissima.
Curiosità- musica,regista,make up a e parte del cast sono tornati lo stesso anno per Pumpkinhead 2. e si vede.
-Non Aprite Quella Porta 4. Di Kim Henkle. Una MERDA. e il bello è che il regista è lo scenegiatore del 1° film (il capolavoro). e ripropone la stessa storia! Infatti è un remake...orribile...Però,sono costruttivo.La prima parte di film (i primi,thò 40 minuti) non è inguardabile.Sembra di vedere un teen movie stile 'sò cosa hai fatto',pieno di teen-ager senza cervello (Reenè Zellweger ---Protagonista). macchina rotta..bla bla bla...poi spunta Mathew McConaughy,che in effetti,lo psicopatico gli riesce alla grande,ed è l'unica cosa buona del film. poi spunta leatherface,un celebroleso di cacca con giacca mimetica e che urla come un idiota senza motivo,ma finchè insegue la Zellwegeer e stà zitto non è male...è superati quei 40 minuti che inizia la discesa nell'inferno.leatherface vestito da donna,la Zellgeweger che diventa un mastino,un tizio che spunta e sempra essere il capo,ma non si capisce che cazzo vuole...musica strana... Insomma,và evitato con cura..a meno che non ci si voglia fare del male.
Leatherface è Robert Jacks...chi è? Non lo sò.






Non Aprite Quella Porta (2003) di Marcus Nispel & Non Aprite Quella Porta L'inizio (2006) di Johnatan Liebsman.
Partiamo dall'idea che avete visto 1000 volte il primo TCM di Hopper,e che avete assistito al lento declino di Leatherface sequel dopo sequel. Ora siete al cinema a vedere il remake. La mia reazione fu a metà tra un insulto e una bestemmia. Però,qualche anno dopo,anzi,diciamola tutta,grazie al dvd,lo rivalutai. E con il prequel,mi divertii un casino,adirittura c'era tutto il cinema a mia disposizione. I due film sono complementari e molto simili. Il mito di Leatherface viene cambiato pesantemente: Ora è un neonato raccolto da un cassonetto,affetto da una serie di tumori su tutta la faccia,e più che tardo,è timido,ma grosso come una casa,e con una morale tutta sua.La maschera stessa è diversissima,sembra uscito a metà tra un clip di Marlyn Manson e uno degli slipknot. E la motosega và a NOS. E ora la famiglia,coprotagonisti tanto amati,che (almeno nei primi 2 film) quasi surclassano il bestione con la motosega. Qui ci si prova,c'è una coppia di anziani,un moccioso,la signora del thè,ma il più riuscito è sicuramente lo sceriffo Hoyt,interpretato da R.Lee Ermey (Full Metal Jacket). Scenografie BELLISSIME a cura di Daniel Pearl (lo stesso del 1°) che vi immergerà davvero nel texas. ZERO effetti CG,TUTTO make-up a cura del KNB. Le vittime: Jessica Biel ed Erica Leerhsen sono tra le più belle creature de stà terra,nel prequel Jordana Brewster cerca di non far rimpiangere il cambio,mentre tra i ragazzi,i soliti debosciati con una bistecca al posto cervello. Musiche di Steve Jabloski veramente d'effetto. Insomma due opere che,nonostante si avvalgono di un personaggio leggendario,vivono di vita propria,staccandosi dall'originale,citandolo,ma senza fotocopiarlo. Persino il nome che gli hanno dato,Thomas Hewitt,fà capire che vogliono staccarsi dal vecchio Bubba Sawyer. Se cercate di vederlo su questo piano,i film vi stupiranno.




Nessun commento:

Posta un commento